Struttura Di.Ba.
La finestra Struttura Di.Ba. permette di visualizzare in forma grafica (ad albero) le relazioni che esistono tra i vari elementi della Distinta Base.
Opzioni della finestra di dialogo Struttura Di.Ba.
Codice dell'articolo componente che si desidera inserire nella Distinta Base. Premere F6 per ricercare un articolo attraverso il codice, la descrizione o il codice a barre, la stessa funzione è svolta dal pulsante di ricerca.
Descrizione / Descrizione aggiuntiva
Viene automaticamente proposta la descrizione associata all'articolo in Anagrafica Articoli.
Indicare la quantità espressa in unità di misura del componente che fa parte della Distinta Base.
Indica l'unità di misura riferita al componente che si sta inserendo o modificando. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
% Ricarico
Indica la percentuale di cui deve essere ricaricato il costo del componente. Tale percentuale verrà utilizzata nei calcoli relativi alla Stampa Di.Ba., Esplosione Di.Ba., Movimenta Di.Ba. ecc.
Se non precisato scarica dal magazzino
Indica il codice del magazzino sul quale si trova il componente che si va ad inserire o a modificare. Se non viene indicato nessun codice magazzino, sarà utilizzato il codice magazzino specificato manualmente nelle diverse elaborazioni. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Documenti e ordini
Non visualizzare nei documenti e negli ordini
Selezionare l'opzione per evitare la presentazione del componente all'interno dei documenti di vendita e degli ordini clienti.
Tipo componente
Indicare se il componente che si sta inserendo o modificando è un:
- Componente fisso;
- Componente non fisso. Se si seleziona "Componente non fisso", durante l'esplosione dei componenti verrà richiesto se il componente deve essere compreso nella Di.Ba. oppure deve essere escluso.
Nuovo
Consente di inserire un nuovo componente nella Distinta Base.
Modifica
Consente di modificare la struttura del Piano dei Conti.
Elimina
Consente di escludere un elemento già aggregato dalla struttura della distinta Base. Eliminando un nodo avviene la rimozione di tutti gli eventuali elementi sottostanti.
Suggerimento Per un utilizzo più agevole della funzione utilizzare il menu a tendina. Tale menu contiene funzioni di utilità per la visualizzazione e la ricerca degli elementi ed è attivabile in ogni momento premendo il tasto destro del mouse.
Funzioni del menu di scelta rapida
- Espandi Espande la voce selezionata, ad esempio elenca il dettaglio di un semilavorato;
- Comprimi Comprime la voce selezionata, ad esempio nasconde dall'elenco il dettaglio di un semilavorato;
- Espandi tutto Espande tutti i rami della struttura della Distinta Base elencando in dettaglio tutti i livelli esistenti;
- Comprimi tutto Comprime la voce selezionata, ad esempio nasconde dall'elenco il dettaglio dei semilavorati.