Gestione Scritture di Assestamento (menu Contabilità)
Gestione MovimentiGestione dei movimenti provvisori/previsionali e della competenza economicaScheda GestioneScheda Movimenti
Tramite questa scelta è possibile produrre le scritture di assestamento relative ai ratei e ai risconti. I movimenti generati avranno lo stato indicato dall'utente. La funzione ha lo scopo di generare i ratei, i risconti ed eventualmente gli storni degli stessi (ovvero le scritture di riapertura nell'esercizio successivo).
Il periodo di competenza considerato coincide sempre con l'intero esercizio contabile in corso, mentre la data di registrazione può essere impostata liberamente. I movimenti generati resteranno legati tramite informazioni di tracciabilità al documento di generazione. Infatti la generazione delle scritture è vista come un documento, quindi se viene successivamente eliminata è possibile decidere se cancellare anche tutti i movimenti contabili collegati: questo è utile se si vogliono effettuare diverse simulazioni delle scritture di assestamento. Logicamente non è pensabile di eliminare movimenti confermati già stampati su libro giornale, e in generale valgono i criteri considerati nel caso di eliminazione manuale dei movimenti.
Premendo il pulsante "Genera" vengono creati i movimenti di contabilità relativi agli assestamenti, e si accede alla finestra "Movimenti" che mostra la lista dei movimenti di prima nota creati automaticamente.