Gestione Scritture di Assestamento, scheda Gestione

Gestione Scritture di Assestamento

Num.reg.

Viene proposto un numero progressivo utilizzato come chiave di ricerca per la revisione e l'annullamento delle registrazioni. Il numero in caso di necessità è modificabile nella scelta Ultimo Numero del Menu di Sistema. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione delle registrazioni precedentemente inserite.

Descrizione

Compilare liberamente la descrizione dell'operazione (esempio "Assestamento anno 2007").

Data

Data di registrazione dei movimenti di assestamento. Viene proposta la data di fine esercizio contabile, modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Elimina scritture di assestamento preesistenti

Selezionare l'opzione se si intende generare scritture di assestamento eliminando le scritture già generate in precedenza. Se l'opzione non viene selezionata verranno lasciati invariati i movimenti già generati in precedenza e creati eventualmente solamente i nuovi.

I movimenti saranno generati in stato

Selezionare lo stato in cui devono nascere i movimenti generati. La scelta è possibile indipendentemente dallo stato di origine del movimento. Scegliere tra:

  • Confermato
  • Provvisorio
  • Previsionale

Nota I movimenti previsionali danno sempre origine a scritture di assestamento in stato previsionale.


Genera i movimenti di storno in data

Selezionare l'opzione se si intende generare anche gli storni relativi alle scritture di assestamento. Indicare anche la data di registrazione da attribuire agli storni. Viene proposta la giornata successiva alla data di fine esercizio contabile, modificabile.

Conti P.d.C. e Causali

Indicare i codici conto e le causali contabili utili per la rilevazione delle scritture relative a Ratei attivi e passivi, Risconti attivi e passivi. I dati vengono preimpostati in base a quanto stabilito nei Parametri Contabilità.