Carica Saldi (menu Estratti Conto)

Panoramica

Menu Estratti Conto

Il comando permette di caricare, distintamente per ogni cliente e fornitore, una partita aperta con saldo uguale al saldo totale dello stesso cliente o fornitore presente negli archivi della Contabilità. Questo comando può essere utilizzato quando si inizia a far uso del modulo Estratti Conto, dopo essersi già serviti per un certo periodo di tempo del modulo di Contabilità e non si desidera caricare manualmente tutte le partite aperte. Si differenzia dalla Immissione Partite in quanto la registrazione è automatica e non manuale. Tuttavia, in questo caso, viene creata una sola registrazione per ogni cliente e fornitore con il saldo globale e quindi non si avrà a disposizione il dettaglio delle singole partite che invece è possibile caricare con l'Immissione Partite.


Attenzione L'operazione deve essere utilizzata una sola volta quando si iniziano a gestire gli Estratti Conto. Per poter caricare i saldi è pertanto necessario che l'archivio delle partite aperte sia vuoto, quindi non deve mai essere stato utilizzato precedentemente. Se l'archivio contiene già partite per determinati soggetti, verranno create le partite iniziali di apertura solo per i nuovi clienti/fornitori.


Opzioni della finestra di dialogo Carica Saldi

Dati partita

Anno

E' l'anno in cui devono essere create le partite sugli Estratti Conto.

Numero

E' possibile attribuire un numero alle partite generate (unico per tutte). Ad esempio: "1", "999", "SALDO". La compilazione della casella è obbligatoria.

Data

Indicare la data in cui devono essere generate le partite. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Data scadenza

E' la data di scadenza delle partite. Nel caso di caricamento dei saldi iniziali delle partite è possibile lasciare la data di scadenza uguale alla data delle partite. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Codice pagamento

Indicare la condizione di pagamento da attribuire alle partite. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Nel caso in cui il pagamento non venga inserito la partita assumerà come tipo pagamento il valore "Rimessa diretta".

Descrizione

Casella di 50 caratteri dove inserire una descrizione libera per l'operazione di caricamento iniziale dei saldi. Ad esempio: "Carico Saldo Iniziale Partite", "Saldo Iniziale", "Apertura Partite", ecc.