Scheda Impostazione, comando Ripristino Documenti di Vendita Consolidati (menu Vendite)

Ripristino Documenti di Vendita Consolidati

Tipo documento

Indicare il codice del tipo di documento di vendita che si vuole selezionare (esempio "B1", "F1", ecc.). La casella fa riferimento alla tabella Tipi Documento di Vendita. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Numero Registrazione

Indicare l'anno di riferimento e il numero del primo documento che si desidera selezionare. Lasciare vuota la casella per considerare tutti gli documenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

A Numero Registrazione

Indicare l'anno di riferimento e il numero dell'ultimo documento che si desidera selezionare. Lasciare vuota la casella per considerare tutti gli documenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Stato finale del documento

Permette di impostare lo stato che deve assumere il documento dopo l'operazione di ripristino:

  • Inserito = Ai documenti ripristinati verrà assegnato lo stato Inserito.

  • Attenzione: se il documento è una fattura e prevede una condizione di tipo Effetti sarà necessario eliminare manualmente gli effetti generati e i movimenti contabili relativi. Se invece si tratta di un Documento di Trasporto sarà necessario eliminare le Fatture generate.


  • Stampato = Ai documenti ripristinati verrà assegnato lo stato Stampato.

  • Attenzione: se il documento è una Fattura e prevede una condizione di tipo Effetti (Ricevuta Bancaria, Tratta, R.I.D., MA.V. e S.D.D.) sarà necessario eliminare manualmente gli effetti generati e i movimenti contabili relativi. Se invece si tratta di un Documento di Trasporto sarà necessario eliminare le Fatture generate.



  • Generato = Ai documenti ripristinati verrà assegnato lo stato Generato.

Possono essere ripristinati anche i documenti consolidati di tipo "elettronico", il cui Tipo documento di vendita è stato dichiarato di tipo "Fattura elettronica". I documenti di tipo "elettronico" sono quelli considerati nella fatturazione elettronica attivata con la soluzione selezionata nei Parametri Emissione Fatturazione Elettronica (Fatturazione Elettronica On site - FATEL oppure Fatturazione Elettronica On line - FATELWEB).


Nota I documenti consolidati di tipo "elettronico" possono essere riportati solamente allo stato "Stampato" o "Generato". Non possono essere ripristinati allo stato "Inserito" in quanto risultano già elaborati da FATEL o daFATELWEB (in attesa di notifica da SdI o dal destinatario oppure l’iter potrebbe essere completato, pertanto non possono subire modifiche successive a tale processo).


Al termine del ripristino all'utente viene richiesto di aggiornare le Statistiche delle vendite e le Provvigioni agenti (se tali gestioni risultano attive) per fare in modo che i progressivi non tengano più conto dei documenti che sono stati ripristinati.


Ripristina il documento anche se non è possibile eliminare le movimentazioni contabili collegate

Per ogni documento da ripristinare la procedura ricerca i movimenti contabili collegati e verifica la possibilità di eliminare tali movimenti. Per i documenti che non risultano ripristinabili per la mancata corrispondenza con i movimenti esistenti nella contabilità è richiesta una forzatura tramite la selezione della presente opzione: viene eseguito il passaggio del documento dall'archivio storico all'archivio corrente, ma in questo caso l'utente dovrà preoccuparsi nei dettagli del ripristino manuale di tutti gli elementi che si sono generati.


Attenzione: eventuali incassi relativi alle fatture consolidate registrati manualmente in contabilità devono essere cancellati dall'utente.