Gestione Movimenti Provvigioni
Panoramica Introduzione Gestione Provvigioni
Permette di inserire nuovi movimenti provvigionali oppure di modificare i movimenti generati in automatico dalla procedura in fase di stampa definitiva o in fase di consolidamento del documento oppure generati attraverso il lancio manuale della funzione Genera provvigioni.
Per ogni documento viene generato un movimento di provvigione che è composto da una testata e da più righe di dettaglio provvigioni; il dettaglio, dipende dalla modalità di maturazione delle provvigioni definita sull'anagrafica dell'agente e dalla condizione di pagamento presente sul documento. Ad esempio:
- Tipo maturazione "Emissione": il dettaglio, indipendentemente dalla condizione di pagamento, sarà formato da una sola rata provvigione, in cui la data di maturazione coincide con la data di emissione del documento; l'importo della provvigione sarà tutto su tale rata che avrà come numero di rata zero;
- Tipo maturazione "Scadenza": il dettaglio sarà formato da una o più rate provvigioni in base alla condizione di pagamento, dove la data di maturazione coinciderà con la scadenza di ogni singola rata e l'importo della provvigione sarà proporzionato al numero delle rate; le rate avranno un numero rata progressivo in base al numero delle scadenze;
- Tipo maturazione "Incasso": il dettaglio sarà formato da una o più rate provvigioni, in cui la data di maturazione verrà compilata solo al momento dell'incasso effettivo della rata e l'importo della provvigione sarà proporzionato al numero delle rate e in base all'importo dell'incasso effettivo registrato. Anche in questo caso le rate saranno numerate con un progressivo in base al numero delle scadenze. Se nei Parametri Provvigioni è stata selezionata l'opzione Considera maturata la provvigione solo al saldo di ogni rata, la procedura compila la Data di maturazione solo se la rata è stata completamente saldata, pertanto in caso di incasso parziale lo "sdoppiamento" non avviene.
Il movimento provvigionale riporta in testata gli stessi dati che identificano il documento che ha originato la provvigione (in seguito a generazione o immissione manuale); la testata movimento è caratterizzata da tipo, anno e numero del documento, inoltre è presente la il codice del cliente di riferimento, la data movimento, descrizione e stato del movimento. I movimenti generati in automatico dal documento hanno la stessa chiave del documento (es. documento F2 - 2014/47 genera il movimento provvigionale F2 - 2014/47). In caso di inserimento manuale di un movimento di provvigione, se questo non corrisponde ad un documento effettivo, sarà necessario indicare un documento "fittizio", eventualmente creando un tipo documento apposito.
Nel dettaglio sono presenti una o più righe relative agli importi delle provvigioni, in base ai criteri definiti nei parametri provvigioni e alle entità coinvolte. Ogni riga di dettaglio riporta l’agente (o il capoarea) a cui è associata la provvigione, e i dati che la valorizzano dipendono sia dall'anagrafica dell'agente che dalla composizione del documento di origine.
L'inserimento di un movimento provvigionale prevede l'inserimento della testata del movimento e almeno di una rata provvigione.
Opzioni della finestra di dialogo Gestione Movimenti Provvigioni
Movimento provvigionale
Tipo documento
Codice del tipo documento che costituisce la chiave del movimento provvigionale che si desidera inserire o modificare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Numero
Corrisponde al numero documento che costituisce la chiave del movimento provvigionale che si desidera inserire o modificare. E' suddiviso in due caselle: anno, dove viene proposto l'esercizio I.V.A. corrente, e numero. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici dei movimenti provvigionali.
Cliente
E' possibile indicare il codice del cliente del movimento provvigionale che si sta inserendo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Per i movimenti creati in automatico dal documento, il cliente corrisponde al cliente intestatario del documento.
Descrizione
Indicare la descrizione del movimento provvigionale che si sta inserendo. La casella è composta da 40 caratteri alfanumerici.
Per i movimenti creati in automatico dal documento, la descrizione corrisponde alla descrizione estesa del documento.
Data
Indicare la data del movimento provvigionale. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Per i movimenti creati in automatico dal documento, la data corrisponde alla data del documento.
Stato
Visualizza lo stato del movimento provvigionale. Può assumere i seguenti valori:
- Inserito
- Parzialmente liquidato
- Liquidato
Selezione documento
Permette di utilizzare come estremi del movimento provvigionale i dati di testata di un documento di vendita già presente in archivio. E' possibile selezionare i documenti correnti oppure quelli già consolidati. Selezionare l'opzione:
- Corrente = per selezionare un documento dall'archivio dei documenti correnti;
- Consolidato = per selezionare un documento dall'archivio dei documenti consolidati.
Seleziona... = cliccare sul pulsante per visualizzare la griglia con l'elenco dei documenti e selezionare il documento.
Nota Per facilitare la ricerca dei documenti è possibile indicare il tipo documento nell'apposito campo di testata riferito all'anno contabile indicato e cliccare successivamente sul pulsante "Seleziona".
Rate
Nella griglia vengono visualizzate le rate del movimento provvigionale generate in base alle impostazioni dell'agente e della condizione di pagamento.
Pulsanti disponibili per Operazioni su riga
- Nuova = Apre la finestra Riga rata movimento provvigionale che consente di inserire una nuova riga della rata del movimento provvigionale.
- Modifica = Apre la finestra Riga rata movimento provvigionale che consente di modificare la riga della rata del movimento provvigionale selezionata.
- Elimina = Consente di eliminare la riga della rata del movimento provvigionale selezionata.
- Separa = Apre la finestra Separa riga rata provvigionale che consente di suddividere la riga di rata in due o più righe appartenenti alla stessa rata. Il pulsante è abilitato solo per le righe che non hanno compilata la data di maturazione e che non partecipano alla sincronizzazione.
Pulsanti disponibili per Operazioni su rata
- Modifica = Apre la finestra Rata movimento provvigionale che consente di modificare alcune caratteristiche dell'intera rata, indipendentemente dal numero di righe che la compongono. Il pulsante è abilitato solo per le righe che presentano il tipo di maturazione all'incasso.