Integrazione dati per Fattura elettronica

Scheda Pagamenti

Integrazione dati per Fattura elettronica

In questa scheda è possibile compilare i dati della sezione “Dati Pagamento”, che è facoltativa nel tracciato della fattura elettronica; alcune impostazioni possono essere già predisposte sull’ordine cliente o sul D.d.T. che genera la fattura elettronica, mentre altre sono previste solo le fatture/note credito, in quanto solo tali documenti vengono emessi elettronicamente e generano le partite degli Estratti Conto.

Per la compilazione della sezione "Dati Pagamento" la procedura considera la condizione di pagamento indicata nella scheda "Testata" del documento, ma eventualmente è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Compila in base ai Parametri F.E. (opzione predefinita), che consente di includere o meno i dati del pagamento in base alla selezione dell’opzione "Compila la condizione di pagamento" presente nella scelta Parametri Emissione Fatturazione Elettronica;
  • Non compilare, che consente di non includere i dati del pagamento;
  • Compila autom. e integra con altri dati, che consente di includere i dati del pagamento, in base alla condizione di pagamento indicata sul documento, integrandoli con altri dati disponibili nel tracciato FatturaPA e sotto riportati nella sezione "Dati scadenze" della scheda;
  • Compila manualmente (opzione disponibile solo per le fatture/note credito), che consente di includere i dati del pagamento compilando manualmente le informazioni della singola rata. Sarà possibile selezionare il pulsante "Carica dati doc." per riportare automaticamente le scadenze calcolate in base alla condizione di pagamento indicata sul documento, per apportare eventualmente delle modifiche. Questa opzione può essere utilizzata, ad esempio, per compilare la modalità di pagamento in presenza di particolari pagamenti non standard.

Nota

La generazione degli effetti e/o delle partite considera la condizione di pagamento indicata in testata della fattura, in quanto i dati integrativi sono informazioni relative al file XML e non alla gestione contabile del documento.

Condizione pagamento

(presente con opzione "Compila manualmente" e solo per le fatture/note credito)

Indicare la condizione di pagamento scegliendo tra le seguenti opzioni, previste nel tracciato:

  • Pagamento a rate, da selezionare in caso di pagamento a rate, che prevede quindi più scadenze;
  • Pagamento completo, da selezionare in caso di pagamento totale in unica soluzione;
  • Anticipo, da selezionare in caso di pagamento di un anticipo.

Rate

(presente con opzione "Compila manualmente" e solo per le fatture/note credito)

Nella griglia è possibile visualizzare il dettaglio (o lista) delle rate già inserite in precedenza tramite il pulsante "Carica dati doc." oppure "Aggiungi". E' inoltre possibile modificare e/o eliminare le rate tramite gli appositi pulsanti.

Pulsanti disponibili

  • Aggiungi Consente di accedere alla finestra Rata pagamento per inserire le informazioni della rata da riportare nella fattura elettronica.
  • Modifica Consente di accedere alla finestra Rata pagamento per modificare le informazioni della rata selezionata nella griglia.
  • Elimina Consente di accedere alla finestra Rata pagamento per eliminare la rata seleziona nella griglia.
  • Freccia su/giù Consentono di modificare la posizione delle rate presenti in griglia.