Collegamento a Digital Hub - Fatturazione Attiva

Scheda Atteso intervento

Collegamento a Digital Hub - Fatturazione Attiva

La scheda mostra i documenti di tipo “fattura elettronica” che dopo essere state inviati, in seguito all’operazione di aggiornamento risultano scartate dal Servizio di Interscambio oppure rifiutate dal destinatario; qualora non fossero presenti documenti in stato fattura elettronica “Scartato” o “Rifiutato” la scheda risulta disabilitata. Sui documenti presenti in questa scheda è necessario l’intervento manuale dell’utente di Gestionale 1 che può consistere nella modifica e nel rinvio dei documenti modificati, oppure nell’impostazione dello stato fattura elettronica “Rifiutato e chiuso” e completare l’iter dei documenti.

Lista fatture elettroniche per cui è atteso un intervento dell’utente

Griglia in cui vengono visualizzate tutte le “fatture elettroniche” che sono state scartate dal Servizio di Interscambio o sono state rifiutate dal destinatario. E' possibile selezionare/deselezionare i documenti per cui occorre aggiornare lo stato.

Pulsanti disponibili

  • Aggiorna Stato da Digital Hub: permette di aggiornare lo stato delle fatture per allinearlo a quello presente in Digital Hub.
  • Imposta chiuso: permette di indicare a Digital Hub che la fattura in oggetto è da considerarsi in stato “Rifiutato e completato” e contemporaneamente, in Gestionale 1, che la fattura ha completato il suo iter ed è possibile contabilizzarla.
  • Visualizza XML: permette di visualizzare il contenuto di ogni singolo file XML relativo alla fattura evidenziata come documento corrente.
  • Info fattura: permette di richiedere informazioni circa la fattura selezionata; procedere a scaricare il file relativo alla fattura inviata all’ amministrazione pubblica attraverso Digital Hub, visualizzare e scaricare eventuali notifiche recapitate dal Servizio di Interscambio o dal destinatario stesso.
  • Scarica fattura: consente di richiedere a Digital Hub il file effettivamente elaborato per il SdI e scaricarlo.
  • Stampa massiva: permette di eseguire la stampa dei documenti elettronici selezionati su su destinazione “Stampante” oppure “PDF”. Per definire il foglio di stile da utilizzare in fase di stampa, occorre accedere alla scelta “Parametri Emissione Fatturazione Elettronica” nella scheda “Opzioni”.È possibile stampare i documenti in modo massivo solo dopo che si sono generati i file XML.
  • Seleziona tutte: seleziona tutte le fatture visualizzate nella griglia.
  • Deseleziona tutte: deseleziona tutte le fatture visualizzate nella griglia.
  • Aggiorna griglie: permette di aggiornare le griglie al fine di allineare il contenuto delle stesse in seguito a operazioni avvenute nel gestionale.