Parametri Ritenute Effettuate

Con questa funzione è possibile impostare i dati che interessano la gestione delle Ritenute d'Acconto effettuate. Sono previste due modalità di contabilizzazione ritenute:

  • Alla registrazione dei documenti di acquisto: è prevista la creazione automatica del giroconto di ritenuta al momento della registrazione della fattura di acquisto;
  • Al momento del pagamento mediante riallineamenti: è prevista la rilevazione definitiva della ritenuta solo all’atto del pagamento dei documenti ricevuti e, in caso di pagamento parziale, operare una ritenuta per un ammontare proporzionale all’importo del pagamento effettuato.

Opzioni della finestra di dialogo Parametri Ritenute_contabilizzazione alla registrazione dei documenti di acquisto

La contabilizzazione della ritenuta “alla registrazione del documento di acquisto” è la modalità predefinita per gestire le ritenute; prevede che la registrazione del giroconto ritenuta verso l’Erario e l’eventuale debito verso l’INPS siano rilevati e contabilizzati subito all’inserimento del documento di acquisto.

Causale giroconto

Inserire la causale (definita in tabella Causali Contabili) con cui registrare automaticamente il giroconto relativo alla ritenuta d'acconto; deve movimentare le partite clienti e fornitori, riportare una esigibilità I.V.A. compatibile con quella dell’azienda e avere come “Tipo giroconto” il valore “Ritenuta”. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto Erario

Indicare il codice del Conto Erario. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto INPS

Indicare il codice del Conto INPS. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Modalità di verifica pagamento ritenuta

Indicare quale è il criterio per considerare pagata la ritenuta d'acconto e affinché venga inclusa nelle stampe fiscali e di controllo. Scegliere una delle seguenti opzioni:

  • La procedura verifica la presenza della data pagamento sul movimento di ritenuta, oppure verifica la presenza di una partita di chiusura relativa alla fattura di acquisto (anche parziale).
  • La procedura controlla esclusivamente la presenza della data pagamento sul movimento di ritenuta.
  • La procedura verifica la presenza della data pagamento sul movimento di ritenuta oppure verifica che la partita della fattura di acquisto soggetta a ritenuta sia completamente chiusa.

Nota

Per la generazione automatica dei giroconto è obbligatoria la compilazione della casuale e di almeno uno dei

sottoconti richiesti.

 

Opzioni della finestra di dialogo Parametri Ritenute_contabilizzazione momento del pagamento mediante riallineamenti

La contabilizzazione della ritenuta "al momento del pagamento mediante riallineamenti" prevede una prima fase di registrazione della fattura di acquisto e contestualmente l'annotazione di uno o due giroconti con i conti specificati nella sezione “Registrazione giroconto ritenuta sospesa”.

Solo dopo aver effettuato uno o più pagamenti, tramite la procedura Genera Giroconti Ritenuta verranno stornati dai conti “sospesi” gli importi di ritenuta proporzionati all’importo effettivamente pagato, generando progressivamente il corretto debito verso l’Erario e verso l’INPS.

Nota

Al fine di gestire correttamente le ritenute è obbligatorio aver attiva l’opzione “Aggiornare gli estratti conto” nei Parametri di Sistema

Registrazione giroconto ritenuta sospesa

Causale giroconto sospesa

Inserire la causale (definita in tabella Causali Contabili) con cui registrare il giroconto relativo alla ritenuta d'acconto sospesa; deve movimentare le partite clienti e fornitori, riportare una esigibilità I.V.A. compatibile con quella dell’azienda e avere come “Tipo giroconto” il valore “Ritenuta”. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto Erario sospeso

Indicare il codice del Conto Erario sospeso. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto INPS sospeso

Indicare il codice del Conto INPS sospeso. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Registrazione giroconto ritenuta

Causale giroconto

Inserire la causale (definita in tabella Causali Contabili) per i giroconti generati in automatico in modo definitivo, deve essere di prima nota e non deve movimentare le partite clienti e fornitori. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto Erario

Indicare il codice del Conto Erario. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto INPS

Indicare il codice del Conto INPS. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Nota

La compilazione dei dati in entrambe le sezioni è obbligatoria.

Controlla coerenze giroconti nelle scelte Libro giornale, Chiusura e Apertura Conti e in Export dati verso studio

Con l'opzione attiva viene effettuato, nelle procedure indicate, un controllo di coerenza dei giroconti ritenute presenti e, nel caso di errori dettagliarli mediante una stampa di controllo.

Controlla coerenze giroconti prima di effettuare elaborazioni/stampe del modulo ritenute

Con l'opzione attiva viene effettuata una verifica all’inizio delle elaborazioni e delle stampe relative alle ritenute d’acconto effettuate ed anche un controllo di coerenza dei giroconti ritenute presenti evidenziando attraverso una stampa di controllo eventuali anomalie.

Considera i movimenti di ritenuta chiusi dopo mesi

È possibile indicare un numero di mesi compreso tra 0 e 24 e il valore predefinito è di 3 mesi. Assegnando il valore 0, il movimento di ritenuta viene chiuso non appena la procedura verifica il pagamento completo della fattura.La procedura di generazione giroconti, verificato il pagamento completo della fattura di acquisto, imposta lo stato del movimento di ritenuta chiuso se il giroconto automatico risulta corretto e se sono trascorsi i mesi indicati da questo parametro.

L’indicazione di chiusura sulla ritenuta permetterà di ignorare il documento nei successivi controlli velocizzando le elaborazioni.

 

Verifica dati previdenziali (presenza Cod. Fisc. Ente) in Stampa certificazioni/ Crea file telematico

Con l' opzione attiva è possibile attivare in fase di stampa e generazione del file telematico della certificazione, un controllo sulla presenza del codice fiscale dell’Ente previdenziale. In caso di mancata compilazione, la procedura restituirà un messaggio bloccante, causando l’ esclusione della singola certificazione interessata.