Trasformazione Lotti

Scheda Testata

Trasformazione Lotti

Trasformazione

Numero

Viene proposto un numero progressivo utilizzato come chiave di ricerca per la revisione e l'annullamento delle registrazioni. Il numero in caso di estrema necessità è modificabile nella scelta Ultimo Numero del Menu di Sistema. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione delle registrazioni precedentemente inserite.

Data registrazione

Data di registrazione del movimento di trasformazione. La data inserita non deve essere superiore alla data di fine esercizio. Viene proposta la data di lavoro, modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Codice evento

Indicare il codice dell'evento di trasformazione che caratterizza il movimento. Fa' riferimento alla tabella Eventi di trasformazione Lotti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Descrizione

Viene proposta la descrizione standard dell'evento di trasformazione che caratterizza il movimento. E' possibile modificare la descrizione proposta.

Codice articolo

Codice dell'articolo da movimentare. Di seguito viene visualizzata la descrizione dell'articolo in oggetto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Codice magazzino

Indicare il codice del magazzino di movimentazione del lotto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Campi liberi 1-4

E' possibile compilare le caselle relative ai campi liberi a disposizione dell'utente. La finestra riporta 2 campi alfanumerici e 2 numerici in cui è possibile riportare qualsiasi tipo di informazione. Le etichette dei campi possono essere modificate preventivamente nella scheda Campi Liberi dei Parametri lotti assegnando un titolo in base all'esigenza dell'operatore.

Assegnamento nuovo codice lotto ottenuto dalla trasformazione

  • Automatico: In alternativa, è possibile creare un nuovo codice lotto sfruttando la codifica automatica: si può accedere direttamente all'Anagrafica lotti articoli premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. Nella successiva finestra Parametri codifica lotti è possibile specificare le impostazioni necessarie e creare un nuovo lotto secondo precise regole di strutturazione del codice. Per le regole di autocomposizione del codice fare riferimento alla tabella Tipi lotto e alla scelta Espressioni di codifica lotti.
  • Lotto: Indicare manualmente il codice del nuovo lotto che nascerà dalla trasformazione di un lotto (o più lotti) preesistente successivamente selezionato nella Scheda Dettaglio. Il codice lotto indicato deve identificare un lotto che non ha mai subito movimentazioni. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici: vengono mostrati tutti i lotti ma è possibile selezionare unicamente un lotto che non risulta ancora movimentato. E' inoltre attiva la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Quantità trasformata

Viene visualizzata la quantità complessiva di tutti i lotti trasformati come sommatoria delle quantità indicate nella scheda Dettaglio.

In alternativa all'elencazione manuale dei lotti da movimentare per la trasformazione, l'utente ha la facoltà di farsi proporre in automatico i lotti sul quale operare i prelievi: selezionando il pulsante Trasformazione automatica si accede ad una ulteriore finestra dove, se esistono lotti in giacenza per l'articolo in questione, viene richiesta la quantità totale da trasformare (che ovviamente non può essere superiore alla quantità totale dei lotti giacenti); confermando il dato la procedura esegue l'operazione di trasformazione utilizzando i lotti secondo il criterio di consumo automatico definito in Tipi lotto.