Gestione Movimenti Lotti

Nuovo movimento lotti

Il presente comando permette l'immissione delle registrazioni dei movimenti dei lotti e la loro revisione (modifica o annullamento). Per inserire una nuova registrazione occorre premere il pulsante Nuova registrazione e compilare le informazioni proposte. Per richiamare una registrazione inserita in precedenza occorre indicare il relativo numero di registrazione, che è possibile conoscere effettuando un'interrogazione dei movimenti o una stampa dei movimenti, o utilizzando il pulsante F6 o mediante clic sul pulsante di ricerca).

I movimenti lotti presenti nella funzione derivano da:

  • movimenti inseriti manualmente;
  • dai documenti di acquisto;
  • dai documenti di vendita;
  • dai movimenti di magazzino;
  • dalle liste di prelievo (ordini clienti);
  • dal consolida rimessi (ordini fornitori);
  • dal lancio di produzione (distinta base);
  • dalle operazioni di trasformazione lotti (per trasformazione si intende la generazione di un lotto partendo da uno o più lotti presenti a magazzino).

Opzioni della finestra di dialogo Gestione Movimenti Lotti

Nella parte superiore della schermata sono riportate le informazioni di identificazione del movimento, e nella parte inferiore il dettaglio dei lotti movimentati con le relative quantità.

Registrazione

Numero

Viene proposto un numero progressivo utilizzato come chiave di ricerca per la revisione e l'annullamento delle registrazioni. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione delle registrazioni precedentemente inserite.

Data registrazione

Viene visualizzata la data di registrazione del movimento.

Magazzino

Codice causale

Indica la Causale di magazzino che caratterizza il movimento.

Codice magazzino

Indica il codice del magazzino dove avviene il movimento.

Riga di ripartizione

Codice articolo

Indicare il codice dell'articolo abbinato al lotto. Premere F6 per ricercare un articolo già presente in archivio attraverso il codice, la descrizione o il codice a barre. La stessa funzione viene svolta dal pulsante di ricerca. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Lotto

Indica il lotto associato all'articolo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. E' possibile accedere direttamente all'Anagrafica lotti articoli per creare un nuovo lotto premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella.

Nota

Selezionando il pulsante Codifica automatica si può ottenere la codifica automatica del lotto secondo le regole di strutturazione del codice stabilite nella tabella Tipi lotto.

Quantità

Indicare la quantità associata al lotto.

Nota

Una volta confermata la riga, il lotto viene visualizzato nella griglia di dettaglio e viene visualizzata anche la chiave lotto. Questa informazione viene salvata automaticamente in base alle regole di strutturazione del codice stabilite nella tabella Tipi lotto.

Pulsanti disponibili

  • Nuova registrazione: Consente di inserire un nuovo movimento. Consente di accedere alla finestra Nuovo movimento lotti dove vengono richieste le informazioni relative alla testa e alla prima riga del movimento.
  • Elimina registrazione: Consente di eliminare l'intero movimento selezionato.
  • Nuovo: Consente di inserire una nuova riga nel dettaglio lotti.
  • Modifica: Permette di modificare la riga di dettaglio selezionata. Al termine confermare l'operazione con "OK".
  • Elimina: Permette di eliminare la riga dei lotti selezionata nella griglia.
  • Codifica automatica: Selezionando il pulsante Codifica automatica si può beneficiare della creazione automatica di un nuovo codice lotto. Per le regole di autocomposizione del codice fare riferimento alla tabella Tipi lotto e alla scelta Espressioni di codifica lotti.
  • Chiudi: Consente di chiudere la finestra di Gestione movimenti.