File Telematico/Stampa Elenchi

Il programma permette di ottenere gli elenchi Intrastat da presentare all'ufficio doganale incaricato della raccolta.
Una volta effettuata l'impostazione dei parametri di stampa vengono elaborati i vari movimenti introdotti al fine di determinare i valori da inserire nel file telematico e nel modulo in formato PDF. Il programma effettua una serie di controlli approfonditi sui dati e segnala con una stampa dettagliata le eventuali anomalie riscontrate. In questo modo è possibile intervenire sui problemi segnalati e ripetere in un secondo tempo l'elaborazione.

Opzioni della finestra di dialogo File Telematico/Stampa Elenchi

Presentazione

Codice

Codice di riferimento della presentazione dei dati Intrastat. È proposto in automatico dalla soluzione, ma può essere modificato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Descrizione

Inserire una descrizione per la presentazione dei dati Intrastat.

Data

Data di presentazione del file telematico o della stampa dell'elenco Intrastat. È possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Numero protocollo

Indicare il numero di protocollo del file telematico o della stampa dell'elenco Intrastat.

Codice sezione doganale

Indicare il codice della sezione doganale alla quale inoltrare il file telematico o la stampa dell'elenco Intrastat per il periodo indicato. È riportato il codice impostato nei Parametri Intrastat. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Opzioni presentazione

Tipo modello

  • Acquisti (Intra-2)
  • Cessioni (Intra-1)

Naturalmente vengono stampate anche le relative rettifiche.

Periodo di riferimento

È il periodo di presentazione della dichiarazione e deve essere obbligatoriamente compilato.

Anno

Indicare l'anno di presentazione.

Mese

Indicare il mese di presentazione.

Periodo

Dal

É la data di inizio del periodo specificato nei due campi precedenti e viene proposto il giorno iniziale del periodo indicato. Il dato è modificabile. La possibilità di specificare un periodo diverso all'interno di un periodo contributivo è utile nel caso di cambio di partita IVA, che comporta l'obbligo di presentare due elenchi distinti, uno dall'inizio del periodo fino alla data della variazione e l'altro relativo al periodo successivo, dalla data della variazione fino alla fine del periodo. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Al

Viene proposto l'ultimo giorno del periodo indicato e può essere modificato in caso di necessità. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Nota

Se le date di inizio e fine sono state modificate, esse avranno priorità sul periodo indicato in fase di selezione dei movimenti da stampare. È possibile, infatti, inserire date al di fuori del periodo indicato al fine di ottenere degli elenchi di controllo sull'attività estera della ditta. Nel caso di date fuori periodo viene proposto un messaggio di avvertimento con la possibilità, però, di continuare ugualmente la stampa.

Selezione righe di dettaglio

Includi beni

Selezionare l'opzione per includere nel file le righe contenenti beni.

Includi i servizi

Selezionare l'opzione per includere nel file le righe contenenti servizi.

Prima presentazione elenchi riepilogativi

Selezionare questa casella affinché venga barrata la relativa casella del frontespizio nel caso in cui si presenti un elenco Intrastat per la prima volta.

Dichiarazione per cessata attività o variazione di Partita I.V.A.

Selezionare questa casella affinché venga barrata la relativa casella del frontespizio se la presentazione coincide con quella di cessazione attività, oppure se viene presentata una dichiarazione in caso di variazione della partita IVA durante il periodo interessato.

File telematico SCAMBI.CEE

Numero di riferimento

È il numero della dichiarazione da presentare tramite file telematico. Il numero di riferimento parte da inizio attività con il numero 1 e aumenta progressivamente di una unità con ogni presentazione effettuata.

Stampa il frontespizio

Selezionare l'opzione per riportare nella prima pagina del file PDF di stampa il prospetto delle informazioni principali.

Nome file

Viene proposto il percorso di archiviazione e il nome del file telematico. È possibile modificare entrambi.

Pulsanti disponibili

  • Crea File: dopo aver impostato i dati, procede alla creazione del file telematico con i dati Intrastat
  • Crea copia PDF: dopo aver creato il file telematico, viene abilitato per ottenere un file in formato PDF dell'elenco Intrastat o in oggetto. Premendo il pulsante si apre la finestra Parametri Scorte di Magazzino.
  • Call of stock: permette di accedere alla tabella di dettaglio delle operazioni relative al contratto di call-off stock (o consignment stock). Il pulsante si attiva solo se come tipo modello è stato indicato "Cessioni" e resta disabilitato in caso di modifica.