Travaso Progressivi (Bilancio UE)

Con questa elaborazione vengono trasportati nella tabella dei progressivi contabili ai fini della stampa del bilancio UE, i progressivi Dare e Avere risultanti dalle operazioni effettuate sul modulo di Contabilità. Di conseguenza su tutti gli schemi di riclassificazione sarà apportato un aggiornamento dei saldi.

Opzioni della finestra di dialogo Travaso Progressivi

Anno di competenza

Indicare l'anno di competenza deve essere considerato.

Codice raggruppamento progressivi

Indicare il codice di raggruppamento progressivi che deve essere considerato. Premere F6, o fare clic sul pulsante di ricerca, per avere l'elenco dei codici creati precedentemente con Gestione Progressivi e tramite il travaso progressivi oppure è possibile creare un nuovo codice direttamente da questo comando. Ad esempio indicare "1997".

Descrizione Anno

Casella di 50 caratteri alfanumerici dove inserire una libera descrizione relativa al codice di cui alla casella precedente.

Tipo progressivi

  • All'ultima registrazione: per travasare i saldi progressivi dei conti fino all'ultima registrazione effettuata;
  • All'ultima stampa del giornale: per travasare i progressivi dei conti all'ultima stampa definitiva del libro giornale;
  • Da data a data: per travasare i progressivi dei conti compresi tra due date all'interno dell'esercizio contabile.

Specificando quest'ultima opzione, la procedura escluderà dall'elaborazione i movimenti relativi alla chiusura dei conti economici, dei conti patrimoniali e la rilevazione dell'utile o della perdita d'esercizio; tale esclusione sarà possibile andando a verificare le causali contabili, con le quali sono stati registrati i movimenti, specificate nella scheda ''Causali'' della scelta Parametri Contabilità. In questo modo l'utente avrà la possibilità di stampare il Bilancio UE anche dopo aver eseguito le operazioni di chiusura e apertura dei conti di fine anno. Viene proposta l'opzione "All'ultima registrazione".

Periodo

Da data

Richiesta in caso di indicazione dell'opzione "Da data A data" nella casella "Tipo progressivi". Indicare la prima data di registrazione contabile che deve essere considerata nella presente elaborazione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella

A data

Richiesta in caso di selezione "Da data A data" nella casella "Tipo progressivi". Indicare l'ultima data di registrazione contabile che deve essere considerata nella presente elaborazione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Stato movimenti

Selezionare lo stato dei movimenti da considerare nell'elaborazione. Scegliere tra:

  • Confermato
  • Provvisorio
  • Previsionale

Confermando la scelta, la procedura verifica la presenza dei progressivi per il codice raggruppamento progressivi selezionato e se questi sono presenti vengono richieste alcune conferme per l'azzeramento e la sovrascrittura degli stessi con i nuovi valori.