Stampa Fatturato (Contabilità)

Scheda Principali Scheda Avanzate

La stampa statistica fatturato permette di ottenere un prospetto annuale suddiviso per mesi con il fatturato (imponibile) per clienti e fornitori con gli importi espressi all'unità di euro. La scelta permette di ottenere i totali per gruppi di clienti/fornitori, per zona, per codice I.V.A., per agente (fatturato clienti) e dispone di numerosi filtri di selezione. La stampa può essere eseguita in qualsiasi momento ed evidenzia per ogni soggetto il fatturato (imponibile) suddiviso nei 12 mesi e il totale generale.

Scheda Principali

Stampa Fatturato

Tipo soggetti

Indicare il tipo di registrazioni cui far riferimento:

  • Clienti
  • Fornitori

Totali gruppo a livello di

  • Nessun totale = Viene stampato l'elenco dei clienti o dei fornitori in base all'ordinamento impostato nell'opzione successiva
  • Raggruppamento = I totali vengono calcolati in base al Raggruppamento anagrafiche
  • Zona = I totali vengono calcolati in base al Codice zona impostato nelle anagrafiche
  • Codice I.V.A. = I totali vengono calcolati in base al Codice I.V.A.
  • Agente = I totali vengono calcolati in base all'Agente

Formato di stampa

La sezione non è abilitata se nella sezione ''Totali gruppo a livello di'' è stato selezionato ''Nessun totale'':

  • Sintetica = Stampa un elenco sintetico in base a ciò che è stato impostato nella precedente opzione "Totali gruppo a livello di"
  • Dettagliata = Stampa il dettaglio per ogni cliente o fornitore

Ordinamento stampa

Ordina il gruppo per

Il campo non è abilitato se nella sezione ''Totali gruppo a livello di'' è stato selezionato ''Nessun totale''. Impostare l'ordinamento della stampa:

  • Codice = In ordine di codice cliente o fornitore
  • Fatturato (decrescente) = In ordine decrescente di importo totale del fatturato
  • Fatturato (crescente) = In ordine crescente di importo totale del fatturato

Ordina i soggetti per

Il campo non è abilitato se il formato di stampa indicato è ''Sintetica''. Impostare l'ordinamento dei soggetti visualizzati in stampa:

  • Codice = In ordine di codice cliente o fornitore
  • Ragione sociale = In ordine di Ragione sociale del cliente o fornitore
  • Fatturato (decrescente) = In ordine decrescente di importo totale del fatturato
  • Fatturato (crescente) = In ordine crescente di importo totale del fatturato

Selezione

Da Cliente/Fornitore

Indicare il primo codice anagrafico da cui si vuole iniziare la stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Cliente/Fornitore

Indicare il codice anagrafico con cui si vuole terminare la stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Raggruppamento

Indicare il primo codice del raggruppamento anagrafico. Fare riferimento al "Codice raggruppamento" dell'anagrafica clienti (o anagrafica fornitori). Lasciando vuota la casella verranno comprese tutte le zone. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

A Raggruppamento

Indicare l'ultimo codice del raggruppamento anagrafico. Fare riferimento al "Codice raggruppamento" dell'anagrafica clienti (o anagrafica fornitori). Lasciando vuota la casella verranno comprese tutte le zone. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Da Zona

Indicare il codice della prima zona che deve essere considerata in stampa. Fare riferimento al "Codice zona" dell'anagrafica clienti (o anagrafica fornitori). Lasciando vuota la casella verranno comprese tutte le zone. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Zona

Indicare il codice dell'ultima zona che deve essere considerata in stampa. Fare riferimento al "Codice zona" dell'anagrafica clienti (o anagrafica fornitori). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Codice I.V.A.

Indicare il Codice I.V.A. utilizzato nella registrazione dei movimenti, da cui deve partire la stampa. Fare riferimento alla tabella Codici I.V.A.. Lasciando vuota la casella verranno comprese tutte le zone. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Codice I.V.A.

Indicare il Codice I.V.A. utilizzato nella registrazione dei movimenti, con cui deve terminare la stampa. Fare riferimento alla tabella Codici I.V.A.. Lasciando vuota la casella verranno comprese tutte le zone. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Agente

Indicare l'Agente associato ai movimenti, da cui deve partire la stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Agente

Indicare l'Agente associato ai movimenti, con cui deve finire la stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Data documento

Inserire la data documento dei movimenti da cui deve partire l'elaborazione E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A Data documento

Immettere la data documento fino alla quale devono essere considerati i movimenti da elaborare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Da Data registrazione

Inserire la data di registrazione dei movimenti da cui deve partire l'elaborazione. Viene proposta la data di inizio esercizio contabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A Data registrazione

Immettere la data di registrazione fino alla quale devono essere considerati i movimenti da elaborare. Viene proposta la data di fine esercizio contabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Non considerare le note di credito

Selezionare l'opzione per non considerare gli importi delle note di credito nel totale del fatturato.

Includi documenti da consolidare

Selezionare l'opzione per includere gli importi dei documenti ancora da consolidare (e che, quindi, non sono ancora registrati in contabilità) nel totale del fatturato.

Recupera informazioni dai documenti di origine (agente e tipo documento)

Selezionare l'opzione per recuperare le informazioni, relative all'agente e al tipo documento, dai documenti di origine (di vendita o acquisto); se l'opzione non è selezionata queste informazioni vengono recuperate dalle partite.

Ottimizza prestazioni considerando solo le registrazioni a partire dall'anno I.V.A. precedente (aaaa)

Selezionare l'opzione per considerare le registrazioni a partire dall'anno precedente a quello corrente.

Pulsanti disponibili

  • Salva impostazioni Consente di salvare le impostazioni correnti o ripristinare le impostazioni predefinite.

Scheda Avanzate

Stampa Fatturato

È possibile utilizzare delle impostazioni (preset) di filtri e ordinamenti specifiche, in base alla tipologia di stampa abbinata al formato di stampa selezionato nella scheda Principali; tali filtri integrano quelli eventualmente già impostati mentre l'ordinamento sostituisce quello indicato. Le impostazioni (preset) possono essere create tramite la funzione Personalizzazione impostazioni avanzate richiamabile dal pulsante Impostazioni. La scelta della tipologia di stampa stabilisce la corrispondente struttura dei campi di database disponibili per la stampa e, quindi, i filtri e l'ordinamento che possono essere impostati. La suddivisione della tipologia di stampa per formato è la seguente:

Formato di stampa: Fatturato clienti senza raggruppamenti

  • Tipo Clienti - Totali a livello di Nessun totale

Formato di stampa: Fatturato clienti per altri raggruppamenti

  • Tipo Clienti - Totali a livello di Raggruppamento
  • Tipo Clienti - Totali a livello di Zona
  • Tipo Clienti - Totali a livello di Codice I.V.A.

Formato di stampa: Fatturato clienti per agente

  • Tipo Clienti - Totali a livello di Agente

Formato di stampa: Fatturato fornitori senza raggruppamenti

  • Tipo Fornitori - Totali a livello di Nessun totale

Formato di stampa: Fatturato fornitori per altri raggruppamenti

  • Tipo Fornitori - Totali a livello di Raggruppamento
  • Tipo Fornitori - Totali a livello di Zona
  • Tipo Fornitori - Totali a livello di Codice I.V.A.

Selezionando una tipologia di stampa saranno disponibili solo le impostazioni definite per tale tipologia.

Se per una tipologia di stampa risulta selezionata una delle impostazioni specifiche, la scheda è evidenziata con un asterisco (*).

Preset

Selezionare l'impostazione (preset) personalizzata di filtri e ordinamento. Se un'impostazione è stata creata come predefinita verrà proposta automaticamente (e la scheda sarà evidenziata con un asterisco), ma sarà comunque possibile selezionarne una diversa oppure scegliere "NESSUNO" per non applicare nessuna impostazione.

Impostazioni

Il pulsante consente di richiamare la funzione Preset filtri/ordinamenti per creare una nuova impostazione o modificare una di quelle già create.

Filtro personalizzato

L'opzione viene attivata in automatico quando viene selezionata una delle impostazioni disponibili nel campo Preset, rendendo operativi i filtri definiti in Personalizzazione impostazioni avanzate. È possibile modificare gli eventuali valori proposti nei filtri oppure non renderli operativi deselezionando l'opzione.

Nota

I filtri di tipo <uguale a> e <diverso da> sono associati a una casella di opzione per l'abilitazione:

  • se non selezionata il filtro non verrà considerato
  • se selezionata, senza inserire alcun valore nel filtro questo effettuerà una ricerca sui valori nulli/vuoti
  • se selezionata, inserendo un valore nel filtro questo effettuerà la ricerca per il valore inserito

Ordinamento personalizzato

L'opzione viene attivata in automatico se è previsto un ordinamento personalizzato per l'impostazione selezionata nel campo Preset, rendendo operativo l'ordinamento definito in Personalizzazione impostazioni avanzate, di cui viene riportata la descrizione. È possibile non rendere operativo l'ordinamento deselezionando l'opzione.