Confronto Bilanci (Contabilità)

Scheda Impostazioni Scheda Opzioni

Gestione dei movimenti provvisori/previsionali e della competenza economica Stampa Bilancio

Il confronto è una tecnica di analisi di bilancio che si basa sull'esame delle variazioni dei valori delle singole voci (sottoconti, mastri, ecc..) nei periodi temporali selezionati dall'utente. Tramite questa scelta viene data la possibilità di confrontare i bilanci di due periodi selezionati liberamente dall'utente. Il confronto mette in evidenza la differenza tra i valori e la percentuale di scostamento tra un periodo e l'altro.

A seconda delle impostazioni che vengono fornite al programma il confronto fra bilanci può essere ottenuto in svariati formati e con l'indicazione di diversi tipi di informazioni. Il confronto può avvenire considerando la data di registrazione dei movimenti o la loro data di competenza economica; è possibile inoltre confrontare periodi anche non consecutivi tra loro.

Scheda Impostazioni

Confronto Bilanci

Calcolo progressivi

  • Da data a data di registrazione= E' possibile effettuare la stampa del bilancio riferita a un periodo qualsiasi compreso nell'esercizio, anche se inferiore o superiore alla data dell'ultima stampa del giornale.
  • Da data a data di competenza = Consente di elaborare il confronto considerando le date di competenza economica impostate sui movimenti di contabilità.

Formato stampa

  • Bilancio normale = E' un bilancio in formato "classico" con le due colonne Dare e Avere per ogni periodo considerato;
  • Bilancio con dettaglio saldi = E' un bilancio che oltre alle due colonne Dare e Avere dei saldi riporta anche le colonne Dare e Avere relative ai progressivi;
  • Crea file DBF = L'opzione permette di generare un file .dbf contenente i dati di bilancio in modo da poter elaborare lo stesso con altri applicativi di produttività individuale, come ad esempio fogli elettronici. Al termine dell'elaborazione viene visualizzato un messaggio con i dati elaborati;
  • Crea foglio di calcolo Excel = Consente di esportare il bilancio su un foglio di calcolo di Excel (i modelli sono già predisposti).

Modello Excel

Indicare il modello di Excel sul quale esportare il bilancio. E' consentito utilizzare un modello avente un numero di livelli del Piano dei Conti uguale o inferiore al numero di livelli del Piano dei Conti aziendale.

Periodo 1

Anno competenza

Indicare l'anno di competenza per la stampa del bilancio.

Da data

Indicare la data iniziale dei movimenti contabili che devono essere compresi nel bilancio. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data

Indicare la data di registrazione finale dei movimenti contabili che devono essere compresi nel bilancio. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Periodo 2

Anno competenza

Indicare l'anno di competenza per la stampa del bilancio.

Da data

Indicare la data iniziale dei movimenti contabili che devono essere compresi nel bilancio. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data

Indicare la data di registrazione finale dei movimenti contabili che devono essere compresi nel bilancio. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Stato movimenti

Selezionare lo stato dei movimenti contabili da includere nell'elaborazione:

  • Confermato
  • Provvisorio
  • Previsionale

Scheda Opzioni

Confronto Bilanci

Imposta la selezione su

Stabilisce su quali elementi impostare la selezione di stampa; il valore può essere:

  • Sottoconti;
  • Mastri;
  • Sottogruppi;
  • Gruppi;
  • Tipologie.

Bilancio parziale

Da ...

In base a quanto stabilito nella casella "Imposta la selezione su" indicare il primo codice Tipologia, ovvero il primo Gruppo, Sottogruppo, Conto o Sottoconto, da cui deve iniziare la stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici;

A ...

In base a quanto stabilito nella casella "Imposta la selezione su" indicare l'ultimo codice Tipologia, ovvero l'ultimo Gruppo, Sottogruppo, Conto o Sottoconto, con cui deve terminare la stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Sezioni da stampare

Le opzioni Stato patrimoniale e Completo non sono selezionabili se si elebora il bilancio per data di competenza.

Dettagli da stampare

  • Sottoconti: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Sottoconti; l'opzione non è selezionabile se si elabora il bilancio su foglio excel;
  • Mastri: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Mastri;
  • Sottogruppi: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Sottogruppi;
  • Gruppi: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Gruppi;
  • Tipologie: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa le Tipologie.

Altre opzioni

  • Senza dettaglio clienti: per ottenere la stampa del bilancio senza il dettaglio clienti. L'opzione non viene proposta in caso di selezione del solo Conto economico;
  • Senza dettaglio fornitori: per ottenere la stampa del bilancio senza il dettaglio fornitori. L'opzione non viene proposta in caso di richiesta del solo Conto economico;
  • Solo conti movimentati: per riportare solo conti che sono stati movimentati;
  • Solo saldi diversi da 0: la stampa comprende solo i conti che alla data indicata hanno un saldo diverso da zero;

Premendo il pulsante OK si apre la finestra di dialogo Stampa che consente di definire la destinazione e i parametri di stampa.

Nome file

La casella è proposta, se nella finestra di Stampa, si sceglie la creazione di un file .DBF. Prima di stampare il Confornto Bilanci viene controllata la correttezza del Piano dei conti . Il controllo riguarda, tra l'altro, eventuali anomalie presenti nella struttura del Piano dei conti riguardanti il legame tra i diversi livelli (Mastro, Sottogruppo ecc.).