Gestione Listini
Questo comando permette di memorizzare i dati relativi ai listini di vendita degli articoli. Ricordiamo che ad un articolo possono essere attribuiti due prezzi di vendita direttamente in Anagrafica Articoli quindi senza utilizzare il presente comando. I listini di vendita permettono una gestione più dettagliata dei prezzi di vendita (ad esempio è possibile differenziare il prezzo per cliente o per quantità venduta), e devono essere utilizzati quando i due prezzi di vendita dell'anagrafica non sono sufficienti e si ha la necessità di sfruttare tutte le possibilità offerte dalla presente gestione. E' possibile associare alla combinazione Listino, Clienti, Articolo una voce di listino che corrisponde al prezzo da applicare per qualsiasi quantità di prodotto. E' possibile poi dettagliare (mediante il pulsante Scaglioni per quantità) anche nuove voci di dettaglio relative a eventuali scaglioni per quantità. La voce di listino principale risulterà sempre come la condizione da adottare per lo scaglione più alto.
Opzioni della finestra di dialogo Gestione Listini
Codice listino
Indicare il codice del listino che si vuole richiamare o inserire. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Codice cliente
Indicare il codice del cliente sul quale si vogliono inserire o modificare i dati dell'articolo sul listino. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Codice articolo
Indicare il codice dell'articolo che si vuole ricercare o inserire sul listino indicato. Di fianco viene visualizzata la relativa descrizione dell'articolo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
U.M.
Mostra l'unità di misura dell'articolo inserito sul listino.
Classe di sconto
Indicare (facoltativamente) il codice della classe di sconto (vedere tabella Classi di Sconto) che si vuole abbinare all'articolo su quel listino di vendita. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Nota
Se non viene indicata la classe di sconto in questa casella, ma la si vuole utilizzare ugualmente, bisogna indicare la percentuale di sconto e di provvigione manualmente ove richiesta (ad esempio nell'immissione bolle o fatture). Se invece viene indicato un valore, la percentuale di sconto e provvigione verrà letta, al momento dell'utilizzo del listino (ad esempio nell'immissione di bolle o fatture), direttamente sulla tabella collegata.
Sono previsti tre listini di vendita: in corso, futuro e precedente. Il listino in corso è quello attualmente praticato; il listino futuro è un listino che si può inserire in anticipo ma che entrerà in vigore con una data futura, mentre il listino precedente rappresenta il listino che era in vigore prima del listino in corso. I dati relativi al listino precedente sono di sola visualizzazione. Infatti il listino precedente viene gestito automaticamente dalla procedura nel momento in cui si fa entrare in vigore un nuovo listino, quando cioè il listino futuro diventa quello in corso (vedere in proposito il comando Sostituzione Listini). Vengono richiesti i dati relativi al listino in corso e futuro e visualizzati quelli del listino precedente.
Listino in corso
Prezzo
Indicare il prezzo da attribuire all'articolo valido per le vendite attuali. E' possibile cambiare la modalità d'inserimento degli importi da Lire a Euro o viceversa premendo il pulsante F3.
Data
Indicare la data di entrata in vigore del listino. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Sconto 1 - 2 - 3
E' possibile indicare fino a tre percentuali di sconto da praticare sul prezzo di listino dell'articolo. Queste verranno proposte in sede di fatturazione e di compilazione ordini da clienti, se nel documento o nell'ordine verrà indicato il presente listino. Lo sconto applicabile singolarmente deve essere compreso tra -99,99% e 100,00% e se preceduto da segno negativo verrà considerato come una maggiorazione.
Provvigione
Indicare la percentuale di provvigioni spettante all'agente sul prezzo di vendita attuale. Deve essere compresa tra -99,99% e 100,00%.
Listino futuro
Prezzo
Indicare il prezzo di vendita futuro dell'articolo. E' possibile cambiare la modalità d'inserimento degli importi da Lire a Euro o viceversa premendo il pulsante F3.
Data
Indicare la data di entrata in vigore del listino futuro. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Nota
E' possibile inserire in anticipo vari listini futuri e farli entrare in vigore (trasformandoli cioè in listini in corso) nel momento desiderato con il comando Sostituzione Listini.
Sconto 1 - 2 - 3
E' possibile indicare fino a tre percentuali di sconto da praticare sul prezzo di vendita futuro. Il valore indicato singolarmente deve essere compreso tra -99,99% e 100,00% e se preceduto da segno negativo verrà considerato come una maggiorazione.
Provvigione
Indicare la percentuale di provvigioni spettante all'agente sul prezzo di vendita futuro. Deve essere compresa tra -99,99% e 100,00%.
Precedente
Mostra la situazione precedente dei listini di acquisto, prima del listino in corso. I dati relativi al listino precedente sono di sola visualizzazione.
Pulsanti disponibili
- Mostra Listini Consente di visualizzare e ricercare i dati relativi ai listini già inseriti con questo comando. Premendolo si apre la finestra di dialogo Situazione Listini Vendita. Per modificare i listini scegliere il pulsante Modifica.
- Scaglioni per quantità Consente di inserire prezzi differenziati per scaglioni di quantità venduta. Premendolo si accede alla finestra di dialogo Scaglioni per quantità. Per creare o modificare i listini differenziati per quantità occorre premere prima il pulsante Modifica.