Archivi Vendite
Classi di Sconto
Con questa tabella è possibile codificare gli scaglioni di sconto e provvigioni agente per permettere di "calibrare" la provvigione agente in rapporto alla percentuale di sconto concessa al cliente.
Opzioni della finestra di dialogo Classi di Sconto
Codice
Indicare un codice per identificare la Classe di Sconto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Stampa della tabella
Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Classi di Sconto). Il tracciato di stampa evidenzia il Codice della tabella ed, in senso orizzontale, i dieci raggruppamenti Sconto/Provvigione.
Sconto
Indicare la percentuale di sconto suddividendo i dati nei diversi scaglioni. Quando, in fase di gestione ordini clienti o di fatturazione viene indicata una percentuale di sconto prevista in questa tabella, sarà proposta la corrispondente percentuale di provvigione. E' possibile indicare anche percentuali di sconto negative che corrispondono alle maggiorazioni.
Provvigione
Indicare la Provvigione agente suddividendo i dati nei diversi scaglioni. Quando, in fase di gestione ordini clienti o di fatturazione viene indicata una percentuale di sconto prevista in questa tabella, sarà proposta la corrispondente percentuale di provvigione.
Come utilizzare le classi di sconto
Indicare un codice per identificare la classe di sconto ed inserire le percentuali di sconto che si prevedono di utilizzare e le relative percentuali di provvigione. In Gestione Listini di Vendita indicare nella casella "Classe di sconto" il codice corrispondente alla classe di sconto codificata. In questo modo, emettendo un documento di vendita o un ordine intestato al cliente al quale viene applicato il listino di vendita in oggetto, saranno proposte le percentuali di sconto e provvigione presenti sul listino, ma se si varia la percentuale di sconto proposta indicando una percentuale codificata nelle classi di sconto, verrà proposta la corrispondente percentuale di provvigione.
Esempio
Cliente : Rossi S.p.A. a cui viene praticato il listino vendita 1
Codice listino : 1
Sconto: 10%, provvigione: 8%
Classe di sconto : 01 sconto provvigione
11 9
12 10
... ...
In fatturazione e negli ordini viene proposto sconto: 10% e provvigione: 8%. Se si varia lo sconto e si indica 11%, la percentuale passerà da 8% (listino) a 9% (classe di sconto).