Anagrafica Clienti

Scheda Vendite, sottoscheda Fattura Elettronica

Anagrafica Clienti

Modalità di fatturazione

Selezionare la modalità scegliendo tra:

  • Predefinito, per il soggetto è prevista la fatturazione elettronica a partire dalla data indicata nei Parametri Emissione Fatturazione Elettronica, scheda Impostazioni predefinite, (di default dal 01/01/2019 per i soggetti italiani e 01/01/2022 per i soggetti esteri) e soggetti a fatturazione cartacea prima di tale data;

  • Elettronica, per forzare o esplicitare che per il soggetto è prevista esclusivamente l'emissione di fatture elettroniche - nella schermata risulteranno abilitate le opzioni relative alla fatturazione elettronica;
  • Cartacea, per forzare o esplicitare che per il soggetto è prevista esclusivamente l'emissione di fatture cartacee - nella schermata verranno disabilitate le opzioni relative alla fatturazione elettronica.

Nota

I soggetti esteri con stabile organizzazione in Italia sono equiparati ai soggetti italiani. Relativamente ai dati della stabile organizzazione, compilabili dalla scheda "Data Anag." premendo il pulsante "Altri dati…", sarà quindi possibile indicare una Partita I.V.A. italiana, che verrà utilizzata dalla procedura per generare il file XML della fattura elettronica.

Dati fatturazione elettronica

La sezione è attivabile se per il cliente è possibile emettere fatture elettroniche (non esclusivamente cartacee), in base all'opzione precedente.

Formato trasmissione

Indicare il formato trasmissione della fattura elettronica da utilizzare per il soggetto selezionato. E' possibile scegliere tra:

  • Fattura PA: selezionare l'opzione se il cliente soggetto alla fatturazione elettronica che si sta inserendo è una Pubblica Amministrazione
  • Fattura privati: selezionare l'opzione se il cliente soggetto alla fatturazione elettronica che si sta inserendo è un privato

Inoltre è possibile scegliere il Tipo formato da utilizzare per il cliente selezionato durante la creazione dell'XML della fattura elettronica. E' possibile scegliere tra i seguenti valori:

  • Predefinito: Con questa impostazione la definizione del formato SdI - Standard o SdI - AssoSoftware viene letta direttamente dalla scelta Parametri Emissione Fatturazione Elettronica nella scheda "Compilaz.documenti".
  • SdI – Standard: Con questa impostazione per il cliente selezionato viene sempre elaborato il file XML con il tracciato ministeriale SdI - Standard, indipendentemente dall’impostazione definita nei parametri.
  • SdI – AssoSoftware (ASW): Con questa impostazione per il cliente selezionato viene sempre elaborato il file XML con il tracciato arricchito Assosoftware, indipendentemente dall'impostazione definita nei parametri.

Identificazione del destinatario

Se il formato trasmissione selezionato è Fattura PA occorre indicare il seguente campo.

Cod. univ. uff. iPA

Se in cliente è soggetto alla fatturazione elettronica PA, occorre indicare il Codice Identificativo Univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni. Questo codice deve essere indicato in ogni fattura elettronica emessa nei confronti della P.A. ed è ogni P.A. destinataria che ha l'onere di comunicarlo all'azienda fornitrice. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. E' possibile inserire codici non presenti nell'elenco.

Pulsante gif/cli_ipa.gif

Selezionare il pulsante per compilare i campi Tipo Anagrafica, Ragione sociale, Indirizzo (campi della sede legale) e Codice Fiscale in base alle informazioni reperite sull’indice della Pubblica Amministrazione, previa conferma da parte dell’utente. Qualora tali informazioni fossero già presenti sull’anagrafica del cliente, è possibile sovrascriverle sempre previa conferma da parte dell’utente.

 

Se il formato trasmissione selezionato è Fattura privati è possibile scegliere come identificare il cliente, scegliendo tra le seguenti opzioni fra loro alternative:

  • Indirizzo e-mail PEC: selezionare l'opzione per identificare il cliente privato a cui inviare le fatture elettroniche tramite l'indirizzo di posta certificata, quindi indicare l'indirizzo PEC nell'apposito campo che viene abilitato di conseguenza;
  • Codice destinatario SdI: selezionare l'opzione per identificare il cliente privato a cui inviare le fatture elettroniche tramite il codice destinatario SdI, quindi indicare tale codice nell'apposito campo abilitato di conseguenza.

Standard Assosoftware - rif. ufficio destinatario (dato eventualmente concordato tra le parti)

Ufficio dest. ASW

Inserire i riferimenti dell'ufficio destinatario della fatturazione elettronica concordato tra le parti. Si tratta di una informazione non obbligatoria. Per l'inserimento di questa informazione sono disponibili 48 caratteri.

Opzioni predefinite stampa e allegato PDF

In questa sezione è possibile stabilire delle eccezioni rispetto al comportamento indicato all’interno dei parametri relativo alla stampa della copia analogica e alla possibilità di allegare o meno il modello fincato al file XML della fattura elettronica.

Le possibili combinazioni sono:

  • Predefinita;
  • Stampa copia analogica in formato SdI senza allegare fincato all'XML;
  • Stampa copia analogica in formato ASW senza allegare fincato all'XML;
  • Allega fincato all'XML e stampa fincato come copia analogica;
  • Allega fincato all'XML e stampa copia analogica in formato SdI;
  • Allega fincato all'XML e stampa copia analogica (form. SdI) e fincato;
  • Allega fincato all'XML senza stampare la copia analogica;
  • Non allega il fincato all'XML e non stampa la copia analogica.

Tra le combinazioni disponibili è presente anche l’opzione “Predefinita” che permette di gestire sul cliente l’impostazione prevista per la tipologia di soggetto definita nei Parametri Emissione FE.

Pulsanti disponibili

  • Visualizza: si abilita in fase di inserimento o modifica di una anagrafica e permette di verificare il corrispondente comportamento predefinito.

Rif.amministrativo

Indicare il codice identificativo del cedente/prestatore che potrebbe essere richiesto dal soggetto intestatario della fattura elettronica ai fini amministrativo - contabili. Tale codice, quando richiesto, deve essere comunicato dalla PA o dal cliente all’azienda fornitrice.

Codice EORI

Casella in cui inserire il codice EORI (Economic Operator Registration and Identification) che identifica in maniera univoca un dato importatore all'interno dell'Unione Europea. Il Codice EORI deve avere una lunghezza compresa tra 13 e 17 caratteri.