Parametri Emissione Fatturazione Elettronica

Scheda Impostazioni Predefinite

Parametri Emissione Fatturazione Elettronica

Modalità fatturazione predefinita

A partire dalla data ... prevedi modalità di fatturazione elettronica per i soggetti italiani

Consente di indicare la data dalla quale è previsto l’inizio della gestione della fatturazione elettronica; viene automaticamente preimpostata al 01/01/2019, come da normativa.

A partire dalla data ... prevedi modalità di fatturazione elettronica per i soggetti esteri

Consente di indicare la data dalla quale è previsto l’inizio della gestione della fatturazione elettronica per i soggetti esteri (sia in divisa estera che in euro); viene automaticamente preimpostata al 01/01/2022, come da normativa.

Considera l'azienda esonerata dall'obbligo di fatturazione elettronica

Attivando l'opzione, viene permesso all’azienda (ad esempio aderente ad un regime speciale) di continuare ad emettere fatture cartacee, senza avere segnalazioni relative alla mancanza di dati anagrafici utili ai soli fini della fattura elettronica.

Allegato e copia analogica della fattura elettronica

Permette di definire a quali soggetti deve essere consegnata la copia analogica della fattura ed il contenuto che si vuole inviare/stampare. Inoltre , viene stabilito se in fase di generazione si vuole allegare o meno al file XML della fattura elettronica la stampa del fincato in formato PDF. Questa facoltà è disponibile sia per il formato SdI-Assosoftware, ma anche per il formato SdI-Standard.

Consumatori finali (persone fisiche senza Partita I.V.A.)

Selezionando una delle combinazioni presenti è possibile specificare le impostazioni predefinite per i soggetti da considerarsi come "consumatori finali".

Le combinazioni previste sono le seguenti:

  • Stampa copia analogica in formato SdI senza allegare fincato all'XML;
  • Stampa copia analogica in formato ASW senza allegare fincato all'XML;
  • Allega fincato all'XML e stampa fincato come copia analogica;
  • Allega fincato all'XML e stampa copia analogica in formato SdI;
  • Allega fincato all'XML e stampa copia analogica (form. SdI) e fincato;
  • Allega fincato all'XML, in assenza di PEC/SdI stampa copia analog. (form. SdI);
  • Allega fincato all'XML, in assenza di PEC/SdI stampa copia analog. e fincato;
  • Allega fincato all'XML senza stampare la copia analogica;
  • In assenza di PEC/SdI stampa copia analog. in formato SdI senza allegare fincato;
  • In assenza di PEC/SdI allega all'XML e stampa fincato come copia analogica;
  • Non allega il fincato all'XML e non stampa la copia analogica.

ll comportamento predefinito è quello di stampare sempre la copia analogica in formato ASW Assosofware senza allegare fincato all'XML

Altri soggetti italiani o stabiliti in Italia

Selezionando una delle combinazioni presenti è possibile specificare le impostazioni predefinite per i soggetti italiani o stabiliti in Italia (operatori economici). Il comportamento predefinito è quello di stampare la copia analogica in formato ASW senza allegare fincato in assenza di PEC/SdI.

Soggetti esteri

Selezionando una delle combinazioni presenti è possibile specificare le impostazioni predefinite per i soggetti esteri. Il comportamento predefinito è quello di allegare il modello fincato all'XML e stampare lo stesso fincato come copia analogica.

Pubblica Amministrazione

Selezionando una delle combinazioni presenti è possibile specificare le impostazioni predefinite per le Pubbliche Amministrazioni steri. Il comportamento predefinito è quello di non allegare il fincato all'XML e non stampare la copia analogica.

Nota

Al fine di poter effettuare la stampa della copia analogica con contenuto il modello fincato è necessario aver inserito il codice modello fincato del tipo documento elettronico di interesse nella scheda “Stampa” della scelta “Tipi Documento di Vendita” (menu “Base \ Archivi Vendite”).

Nota

Al fine di evitare la generazione di file XML di dimensioni maggiori su disco, e quindi un eccessivo consumo di risorse (in particolare per gli utenti che utilizzano sistemi di conservazione digitale), si consiglia di scegliere una combinazione che prevede di allegare il fincato in Anagrafica Clienti, in modo tale da scegliere puntualmente il comportamento da adottare.

Compilazione "Inizio trasporto" per fatture accompagnatorie

Proponi data e ora inizio trasporto indicata della stampa copia fac-simile

Se selezionata l'opzione permette di salvare la data e l'ora del trasporto indicate in fase di stampa copia fac-simile (da fornire immediatamente al vettore per accompagnare il trasporto della merce), per poi riproporle nella fase di creazione del file XML (e nelle eventuali stampe successive).