Interroga Schede

Opzioni

Interroga Schede

Opzioni

Filtra e ordina per data competenza I.V.A.

Selezionare l'opzione per abilitare la possibilità di filtrare e ordinare per data competenza I.V.A. Il criterio di filtro e ordinamento selezionato verrà visualizzato nella scelta al di sopra delle date. Con attiva questa opzione non è possibile selezionare:

  • Con progressivi precedenti;
  • Mostra saldi progressivi,
  • Ordina per data e numero di registrazione

perché incompatibili con questa tipologia.

Nota

La data competenza I.V.A. permette di stabilire il periodo in cui il documento verrà considerato per la stampa della liquidazione I.V.A.

Con progressivi precedenti

Selezionare l'opzione per abilitare l'opzione Progressivi anno precedente, se si desidera che, nel caso in cui la data di inizio interrogazione non coincida con l'inizio dell'esercizio, debbano essere calcolati i progressivi delle registrazioni non visualizzate.

Aggiorna ogni riga

Selezionare l'opzione se si desidera che i valori progressivi mostrati nella parte superiore della finestra vengano aggiornati durante lo scorrimento delle righe. Se l'opzione non viene selezionata, i progressivi saranno precalcolati prima dell'inizio della visualizzazione. Selezionando l'opzione, quindi, i progressivi mostrati saranno riferiti alla singola riga selezionata nella griglia e questo può essere utile per avere dei totali parziali riferiti a qualsiasi data. L'opzione non selezionata offre il vantaggio di visualizzare immediatamente i totali progressivi, che però sono riferiti a tutto il periodo selezionato nell'intervallo di date.

Senza alcuna aggiornamento

Selezionare l'opzione per non ottenere alcun aggiornamento dei progressivi. La visualizzazione dei dati sarà più veloce che nei due casi precedenti ed è consigliabile utilizzare questa opzione quando si desiderano interrogare unicamente dati relativi alle righe di movimento mentre non interessa conoscere dati progressivi.

Visualizza descrizioni aggiuntive

Selezionare l'opzione se si desidera visualizzare, oltre alla descrizione normale del movimento, anche le descrizioni aggiuntive inserite durante la registrazione dei movimenti di prima nota tramite l'apposito pulsante.

Mostra saldi progressivi

Selezionare l'opzione se si desidera visualizzare la colonna del Saldo progressivo contabile.

Ordina per data e numero di registrazione

Selezionare l'opzione se si desidera visualizzare le registrazioni contabili in ordine di data e numero di registrazione.

Visualizza contropartite storicizzate

Selezionare l'opzione se si desidera visualizzare nel campo "Descrizione contropartita" la ragione sociale dei clienti e fornitori considerando la data di validità indicata nelle scelte Storico Anagrafica Clienti e Storico Anagrafica fornitori. Se non selezionata verrà visualizzata la descrizione del conto del Piano dei Conti relativo al cliente o fornitore.

Dettaglio contropartite

Selezionare l'opzione se si desidera visualizzare per ogni movimento tutte le contropartite contabili utilizzate in fase di registrazione. Verrà visualizzato il codice, una breve descrizione del conto e l'importo delle contropartite.

  • Visualizza fino a ... controp. = indicare il numero massimo di contropartite da visualizzare nella griglia; la procedura propone il valore 10.

Nota

In caso di operazione del tipo "diversi a diversi" verranno visualizzate tutte le contropartite di segno opposto (dare/avere) presenti nella registrazione.

Stato movimenti predefinito

Confermato

Selezionare l'opzione per visualizzare i movimenti in stato Confermato.

Provvisorio

Selezionare l'opzione per visualizzare i movimenti in stato Provvisorio.

Previsionale

Selezionare l'opzione per visualizzare i movimenti in stato Previsionale.