Stampa Schede (menu Contabilità)

Panoramica Argomenti correlati Scheda Impostazioni Scheda Opzioni

Questo comando permette di ottenere la stampa delle schede contabili relative ai conti e al periodo selezionati, con l'elenco dei movimenti imputati in Dare e in Avere. Sono disponibili alcune opzioni di stampa suddivise nelle schede presenti nella scelta.

La stampa evidenzia per ogni conto il Codice e la Descrizione come dati principali della singola scheda e come dati di dettaglio: la Data registrazione, la Descrizione del Movimento, l'Importo Dare e Avere, se selezionato il Riferimento al Giornale, il Numero Registrazione, i Totali di periodo e i Totali precedenti, i Saldi Movimenti e la Contropartita.

In presenza di conti di tipo mastro Cliente o Fornitore, nella stampa vengono sempre visualizzati il Codice e la Descrizione del conto del Piano dei Conti come dati principali della singola scheda, mentre come descrizione della contropartita viene visualizzata come descrizione del conto la ragione sociale del soggetto considerando la data di validità indicata nelle scelte Storico Anagrafica Clienti e Storico Anagrafica fornitori. Se non è presente nessuna storicizzazione viene visualizzata la ragione sociale presente nell'Anagrafica Clienti e nell'Anagrafica Fornitori.

Stampa durante l'esercizio e a fine esercizio

Stampando le schede durante l'esercizio verranno riportati:

  • il saldo iniziale della scheda, che può essere, a seconda del periodo selezionato, il saldo di inizio esercizio, determinato con l'apertura dei conti, oppure il saldo del periodo precedente a quello che si sta stampando;
  • gli importi in Dare e in Avere imputati nel periodo;
  • il nuovo saldo di fine periodo.

Per la stampa delle schede di fine esercizio tenere presente che:

  • se la stampa avviene prima della chiusura dei conti sarà riportato il saldo di fine esercizio;
  • se la stampa avviene dopo la chiusura dei conti il saldo finale sarà uguale a zero perché sarà compresa anche l'operazione di chiusura.