Legenda dei campi

Stampa Venduto

Codice articolo (oppure Categoria merceologica o Raggruppamento statistico)

È il codice di magazzino dell'articolo (o della categoria merceologica o del raggruppamento statistico, a seconda del tipo di stampa selezionata).

Codice a barre

Indica il codice a barre dell'articolo. Questo campo viene stampato per il tipo di stampa "Riepilogo vendite" nel caso in cui la stampa dei totali indicata nella scheda Impostazione sia a livello di Codice articolo.

Descrizione

È la descrizione estesa dell'articolo (o della categoria merceologica o del raggruppamento statistico, a seconda della selezione impostata).

Quantità

È la quantità venduta.

Prezzo Medio

È la differenza tra il valore del venduto e la quantità venduta (risultato della seguente operazione: Valore / Quantità).


Nota Nel caso in cui l'articolo non abbia subito variazioni di prezzo nel periodo selezionato, il valore indicato corrisponde al prezzo unitario di vendita dell'articolo; se invece il prezzo dell'articolo è variato, il valore indicato corrisponde al prezzo medio. Nella riga dei totali il prezzo indicato è il prezzo medio della colonna.


Valore

È la sommatoria dei valori venduti per l'articolo. Tale importo può essere comprensivo di I.V.A. se è stata selezionata l'opzione ''Visualizza importi comprensivi di I.V.A.''.

% Riga

È l'incidenza percentuale della singola riga calcolata sul valore totale (risultato della seguente operazione: Valore * 100 / Totale Valore).

I.V.A.

È il Codice I.V.A. indicato nei seguenti movimenti:

  • se il movimento di magazzino è stato inserito direttamente dalla scelta Gestione movimenti, viene visualizzata l'Aliquota I.V.A. prevista nell'anagrafica dell'articolo;
  • se il movimento di magazzino è stato inserito tramite la scelta Gestione vendita al banco, viene visualizzato il Codice I.V.A. indicato nella scelta in questione;
  • se il movimento di magazzino è stato generato automaticamente inserendo un documento di vendita tramite la scelta Gestione documenti, viene visualizzato il Codice I.V.A. indicato nella scelta in questione.

Nota Se l'articolo è stato movimentato con diversi codici I.V.A., ad esempio in fase di vendita al banco, nella stampa del venduto l'articolo verrà visualizzato N volte, dove N è il numero di codici I.V.A. indicati nei movimenti.


Costo

È il risultato della moltiplicazione tra il tipo di costo selezionato e la quantità venduta (risultato della seguente operazione: Costo ultimo o medio o standard * Quantità)

Margine lordo

È il risultato della differenza tra il valore del venduto (sempre non comprensivo di I.V.A.) e il costo del venduto (risultato della seguente operazione: Valore - Costo).

Margine %

È la percentuale lorda di margine calcolata sul valore venduto non comprensivo di I.V.A. (risultato della seguente operazione: Margine lordo * 100 / Valore).

Ricarico %

È la percentuale di ricarico calcolata sul costo del venduto (risultato della seguente operazione: Margine lordo * 100 / Costo).


Nota Il seguente esempio servirà a chiarire la differenza tra margine e ricarico: un articolo con I.V.A. al 20% è acquistato a Euro 9,60 e venduto al pubblico a Euro 13,80 , ossia a Euro 11,50 al netto di I.V.A.

La differenza di Euro 1,90 (11,50 - 9,60) rappresenta il 19,79% sul costo di acquisto (se si parte dal costo di acquisto si parla di ricarico) e il 16,52% sul prezzo di vendita (se si parte dal prezzo di vendita si parla di margine).