Operazioni periodiche
Come gestire il magazzino
Non ci sono particolari vincoli o sequenze di operazioni da svolgere. Per esempio la Chiusura Magazzino deve essere eseguita periodicamente, senza una precisa scadenza né motivazione, se non in relazione al numero di movimenti registrati. Se vengono gestiti pochi movimenti, vale a dire alcune migliaia di righe di registrazione (tale numero si potrà desumere dal numero di record visualizzato con il comando Recupero Indici) la Chiusura Magazzino può essere fatta anche una sola volta all'anno. Se invece gli archivi sono più corposi, la Chiusura Magazzino permetterà di snellire la procedura e velocizzare tutte le elaborazioni successive. I progressivi a Quantità e Valore di ogni articolo gestito sono di tre tipi:
  • All'ultima registrazione
  • All'ultima chiusura
  • Ad una certa data
Il programma permette di ottenere delle situazioni di magazzino aggiornate con uno di questi valori. I tabulati all'ultima registrazione o all'ultima chiusura si possono ottenere in modo molto rapido in quanto i progressivi sono già calcolati. I tabulati ad una certa data invece richiedono maggior tempo in quanto occorre calcolare fisicamente i progressivi sommando i singoli movimenti. La Chiusura Magazzino può quindi essere fatta anche per avere dei progressivi aggiornati ad una certa data (esempio primo trimestre, secondo trimestre...) ed ottenere dei tabulati (inventari, valori residui...) in modo rapido fino a quella data.
Si potrà eseguire la Stampa Schede per tenere sotto controllo la movimentazione degli articoli oppure stampare degli inventari o delle valorizzazioni. Queste stampe possono avvenire con progressivi aggiornati all'ultima registrazione immessa oppure all'ultima Chiusura Magazzino effettuata.