On line su Registratore (menu Magazzino)

PanoramicaArgomenti correlati

Collegamento On Line

La procedura permette di lavorare sul registratore di cassa, acquisendo però i dati necessari per l'emissione dello scontrino (prezzo, descrizione dell'articolo e reparto) dal PC collegato. Dal punto di vista operativo non si nota alcuna differenza tra l'uso del registratore in questa modalità e l'uso dello stesso in modalità Off line: per l'operatore, infatti, le operazioni da svolgere sono le stesse. Una volta avviato il programma non è più necessario che qualcuno rimanga ad operare sul PC. In questo tipo di collegamento occorre un PC dedicato, e ciò potrebbe essere un problema per chi desidera utilizzare lo stesso computer per altri scopi. Per ovviare a questo problema è possibile avviare un altro task della procedura.

Ogni scontrino emesso dal registratore crea sul PC un movimento di magazzino. Questi movimenti possono essere interrogati e variati con le normali scelte del modulo Magazzino.

Gestione delle promozioni

Per poter gestire delle promozioni è necessario prima definirle e attivarle in Gestione Listini Vendita. Ogni volta che l'ECR richiede al PC i dati relativi ad un articolo viene verificato se l'articolo in questione è presente su un listino in promozione, e in questo caso viene trasferito all'ECR il prezzo in promozione e non più il normale prezzo definito in corrispondenza della causale di magazzino. Inoltre, se la promozione è di tipo "Prendi X Paghi Y" il calcolatore verificherà la quantità acquistata per controllare se essa determina l'innesco della promozione, inviando in caso affermativo la comunicazione dello sconto applicato.

Opzioni della finestra di dialogo On line su Registratore

Data di Registrazione

Data di registrazione del movimento. La data inserita non deve essere superiore alla data di fine esercizio. Viene proposta la data di lavoro, modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Presenta una tabella la quale evidenzia la causale di magazzino con la descrizione della causale di magazzino, il codice registratore e la descrizione del codice registratore.

Pulsanti disponibili

  • Aggiungi causale Consente di inserire la causale di magazzino per evidenziare con quale registratore di cassa si è collegati. Premendo il pulsante si apre la finestra di dialogo Aggiungi causale.
  • Rimuovi causale Consente di rimuovere la causale di magazzino selezionata precedentemente, in questo modo permette di creare un nuovo collegamento selezionando un'altra causale di magazzino.
  • Collega Consente di far comunicare il PC con il registratore di cassa. Premendo il pulsante si apre la finestra di dialogo Collegamento ON LINE su Registratore.