Movimenti Cespiti (menu Cespiti)

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La scelta permette la gestione di tutti i movimenti che interessano i cespiti durante tutto l'arco della loro permanenza in azienda. La distinzione tra movimenti ed ammortamenti consiste nel fatto che:

  • gli ammortamenti derivano del procedimento annuale che permette di ammortizzare il costo sostenuto inizialmente per l'acquisto di un cespite ammortizzabile, e vengono creati in archivio o tramite la procedura Ammortamento Automatico o tramite la scelta Gestione Ammortamenti;
  • i movimenti sono le operazioni che possono interessare un cespite durante tutto il tempo del suo utilizzo nell'attività aziendale: acquisto, cessione, rivalutazione, dismissione ecc. Si tratta, quindi, di tutti quei movimenti, esclusi gli ammortamenti, che hanno un'influenza sui valori progressivi del bene. L'immissione delle operazioni riguardanti i movimenti dei cespiti avviene nella presente scelta Movimenti Cespiti, oppure può derivare da una registrazione contabile di acquisto in Contabilità.
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Opzioni della finestra di dialogo Movimenti Cespiti

Codice

Indicare il codice del Cespiti di cui si vogliono visualizzare o inserire i movimenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Accanto al codice verrà presentata la relativa descrizione.

Esercizio

Inserire l'esercizio contabile di competenza del movimento.

Data registrazione

Inserire la data di registrazione del movimento.

Causale

Indicare un codice causale per la registrazione del movimento del cespite. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Accanto al codice verrà presentata la relativa descrizione.

Descrizione

Sono disponibili due caselle di 40 caratteri ciascuna dove inserire una libera descrizione del movimento.

Importo civilistico

Indicare l'importo del movimento da considerare per la gestione civilistica.

Importo fiscale

Indicare l'importo del movimento da considerare per la gestione fiscale.

Importo fattura

Indicare l'importo rilevabile dal documento di acquisto/vendita.

Riferimenti documento di acquisto / vendita


Attenzione La compilazione delle informazioni di seguito richieste non è obbligatoria, ma risulta necessaria per una corretta compilazione del Registro dei Cespiti.


Numero

Indicare il numero del documento di acquisto o di vendita attestante il movimento del bene.

Protocollo

Indicare il numero del protocollo della fattura di acquisto o di vendita attestante il movimento del bene.

Data

Indicare la data del documento di acquisto o di vendita attestante il movimento del bene.

Codice Cliente/Fornitore

Indicare il codice del soggetto intestatario del documento di acquisto/vendita. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Accanto al codice verrà presentata la relativa descrizione.