Movimentazione partite

Inserimento prima nota

Tale comando entra in funzione quando nella Causale Contabile, utilizzata nella registrazione contabile di prima nota, nella Scheda Partite clienti fornitori viene indicato come tipo di gestione la chiusura della partita.

gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Movimentazioni partite

Anagrafica

Viene visualizzata la tipologia di anagrafica indicata nella sezione "Movimenta conto" della Scheda Partite clienti fornitori nella Causale Contabile, utilizzata nella registrazione contabile di prima nota. Sono presenti le seguenti tipologie:

  • Cliente
  • Fornitore

Nota Se nella sezione "Movimenta conto" è stata selezionata l'opzione "Entrambi" l'Anagrafica risulta modificabile, altrimenti la sezione è disabilitata.


Codice

Indicare il codice del cliente o del fornitore intestatario della partita che deve essere chiusa (incassata o pagata).

Conto Incasso/Pagamento (presente se Movimenta Conto "Clienti" o "Fornitori" nella Causale Contabile)

Indicare il codice di incasso viene proposto il conto associato alla causale contabile oppure il conto di incasso indicato nella scelta Parametri Contabilità. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Descrizione registrazione (presente se Movimenta Conto "Clienti" o "Fornitori" nella Causale Contabile)

Indicare la descrizione che verrà compilata sulla riga del Conto Incasso/Pagamento. Viene proposta la descrizione della causale contabile indicata nella registrazione contabile.

Importo registrazione (presente se Movimenta Conto "Clienti" o "Fornitori" nella Causale Contabile)

Indicare l'importo della registrazione, la sua compilazione è facoltativa. Può essere utilizzato nel caso in cui si debba registrare il pagamento di più partite di cui si conosce il totale. Il programma effettua un controllo prima che venga chiusa la registrazione, controlla che il totale dei pagamenti imputati sulle varie partite corrisponda al totale indicato nel campo totale registrazione.

Totale Crediti

Viene visualizzato il totale del credito aperto nei confronti del cliente/fornitore, dato dalla somma dei valori presenti nella colonna Crediti in griglia.

Totale Debiti

Viene visualizzato il totale del debito aperto nei confronti del cliente/fornitore, dato dalla somma dei valori presenti nella colonna Debiti in griglia.

Differenza (Crediti-Debiti oppure Debiti-Crediti)

Viene visualizzato il totale del credito/debito aperto nei confronti del cliente/fornitore, dato dalla differenza tra il Totale Crediti e il Totale Debiti in caso di Cliente oppure dalla differenza tra il Totale Debiti e il Totale Crediti in caso di Fornitore.

Totale imputato

Viene visualizzato il totale degli importi incassati dal cliente o degli importi pagati al fornitore in base alle partite movimentate nella registrazione; è dato dalla somma dei valori presenti nella colonna Imputato in griglia.

Pagamento

Indicare la tipologia del pagamento della partita selezionata (incasso se cliente oppure pagamento se fornitore):

  • Saldo = la partita nella movimentazione viene chiusa completamente, pertanto non verrà più visualizzata nelle successive movimentazioni, in quanto non risulterà più aperta.
  • Acconto = la partita nella movimentazione viene chiusa in acconto, pertanto verrà visualizzata nelle successive movimentazioni per l'importo residuo fino a quanto non avverrà il saldo.

Importo

Indicare l'importo della partita. E' possibile cambiare la modalità d'inserimento degli importi da Lire a Euro o viceversa premendo il pulsante F3.