Scheda Impostazioni, comando Gestione Ordini di Produzione

Gestione ordini di produzioneScheda EsplosioneScheda Note

Numero

Viene proposto un numero progressivo (eventualmente modificabile nei Parametri Di.Ba.) utilizzato come chiave di ricerca per la revisione e l'annullamento delle registrazioni. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione delle registrazioni precedentemente inserite.

Data

Data di registrazione dell'ordine di produzione. La data inserita deve compresa nell'esercizio contabile corrente. Viene proposta la data di lavoro, modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Origine

Evidenzia l'origine dell'ordine di produzione: inserito manualmente, derivato da un ordine cliente, ripartito in ordini di produzione successivi in seguito a evasione parziale, generato dal lancio parziale di un precedente ordine di produzione, ecc.

Stato

Indica se l'avvio della produzione è già avvenuto: il valore può essere Ordinato o Lanciato.

Tipo

Indica la classificazione dell'ordine di produzione: il valore può essere Generico, Ripartito o Ripartizione.

Lancio di produzione

Specificare la modalità di esecuzione del processo di lavorazione selezionando una delle opzioni seguenti:

  • Immediato: permette di effettuare contemporaneamente due movimenti di magazzino, il primo di carico dell'articolo Distinta Base ed il secondo di scarico degli articoli e Distinte Base suoi componenti.
  • Differito: permette di effettuare contemporaneamente due movimenti di magazzino, il primo di "ordinato a produzione" dell'articolo Distinta Base ed il secondo di "impegno" per gli articoli componenti.

Data prevista

Nel caso in cui l'ordine di produzione sia di tipo differito indicare la data di previsione dell'effettivo lancio di produzione (ovvero il momento in cui avverranno i movimenti di magazzino di carico dell'articolo Distinta Base e di scarico degli articoli componenti). E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Modalità di esplosione

Al fine di esplodere la Distinta Base per evidenziare i componenti necessari alla produzione e le relative disponibilità, occorre indicare come deve essere calcolato il fabbisogno dei componenti, e quindi verificare la producibilità della Distinta Base in riferimento agli articoli presenti in magazzino. Selezionare uno dei seguenti elementi:

  • Primo livello: vengono esplosi e movimentati solo i componenti di primo livello. Vengono considerati gli articoli ed evidenziate le quantità indipendentemente dalle disponibilità del complessivo in magazzino;
  • Componenti: vengono esplosi e movimentati tutti i componenti (anche quelli di eventuali Di.Ba. intermedie); anche in questo caso vengono considerati gli articoli componenti ed evidenziate le quantità indipendentemente dalle disponibilità del complessivo in magazzino;
  • In base alla giacenza dei complessivi intermedi: prima di passare alla fase di produzione viene eseguito un confronto dei complessivi intermedi con le effettive quantità presenti in magazzino considerandone la giacenza. In questo modo è possibile attuare la produzione solo per la parte rimanente; tale modalità non è utilizzabile in caso di lancio differito.
  • In base alla disponibilità dei complessivi intermedi: prima di passare alla fase di produzione viene eseguito un confronto dei complessivi intermedi con le effettive quantità presenti in magazzino considerandone la disponibilità. In questo modo è possibile attuare la produzione solo per la parte rimanente.

Complessivo da produrre

Articolo

Indicare il codice della Distinta Base (codice complessivo) che si vuole produrre. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Quantità

  • Richiesta: Indicare la quantità di articolo complessivo che si vuole produrre;
  • Evasa con altri O.d.P.: Indica la quantità che è già stata prodotta mediante lanci di produzione parziali. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare gli ordini di produzioni generati in seguito all'evasione parziale dell'O.d.P. "padre".
  • Cancellata: Indicare la quantità di merce che si intende eliminare dall'ordine di produzione in quanto non deve essere più prodotta. Questo valore viene incrementato automaticamente su un ordine di Tipo "Ripartito" anche in seguito alla cancellazione di un ordine successivo di tipo "Ripartizione".
  • Ordinata: Indica la quantità ancora da produrre. E' quindi la quantità residua che ancora mantiene impegnato il magazzino.

Movimento di magazzino per ordine a produzione

Magazzino

Indicare il codice del magazzino sul quale effettuare il movimento di carico (o di "ordinato a produzione" in caso di ordine di produzione differito) della Distinta Base. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Causale

Indicare la causale di "Ordinato a produzione" da utilizzare per creare il movimento dell'articolo Distinta Base. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Componenti (movimento di magazzino per l'impegno da produzione)

Magazzino

Indicare il codice del magazzino sul quale effettuare il movimento di scarico (o di "impegnato per produzione" in caso di ordine di produzione differito) della Distinta Base. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Causale

Indicare la causale di "Impegnato per produzione" da utilizzare per creare il movimento dell'articolo componente della Distinta Base. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Pulsanti disponibili

Ordini collegati Mostra l'ordine cliente connesso all'ordine di produzione.

Movimenti magazzino Mostra i movimenti di magazzino connessi all'ordine di produzione.

Movimenti lotti Mostra i movimenti dei lotti connessi all'ordine di produzione.