Generazione Elenchi Clienti/Fornitori (menu Contabilità)

PanoramicaArgomenti correlati

Gestione Elenchi Clienti/Fornitori

La scelta permette di predisporre l'elenco dei clienti e dei fornitori con i quali si sono intrattenuti rapporti durante l'esercizio I.V.A. a cui si riferisce la dichiarazione. Se è stato utilizzato il modulo di contabilità i dati anagrafici e gli importi relativi ad ogni soggetto vengono automaticamente acquisiti dagli archivi in base alle operazioni I.V.A. esistenti con la facoltà di apportare le rettifiche necessarie, senza intervenire direttamente sui dati contabili e anagrafici.

Con questa elaborazione vengono trasportati nella tabella dell'elenco i progressivi contabili aggiornati in tempo reale risultanti dalle operazioni I.V.A. (fatture di acquisto e di vendita) effettuate sul modulo di Contabilità. Le operazioni vengono selezionate in base alla data documento. Se sull'anno selezionato l'operazione di travaso è già stata effettuata in precedenza, all'utente è richiesta una forzatura per ripetere l'operazione. La totalizzazione per ciascun soggetto cliente o fornitore vengono operata accorpando i soggetti aventi la stessa partita Iva sul primo cliente/fornitore trovato nei movimenti contabili processati sull'anno selezionato. Ai fini della determinazione delle informazioni e degli importi che confluiscono nel prospetto è fondamentale, prima dell'elaborazione degli Elenchi Clienti/Fornitori, eseguire le seguenti verifiche:

  • Per i soggetti da non includere negli Elenchi Clienti/Fornitori verificare nelle rispettive Anagrafiche Clienti e Fornitori la corretta compilazione dell'opzione Escludi da Elenchi Clienti/Fornitori (nella scheda Contabili).
  • Verificare nella tabella dei Codici I.V.A. nel Menu Base, la corretta compilazione dei codici non soggetti ad I.V.A. utilizzati nella propria gestione, provvedendo a distinguerli tra Esenti, Non imponibili, Esclusi ed Esenti con Iva non esposta in fattura. Questa distinzione è importante ai fini della determinazione degli importi che confluiscono negli Elenchi Clienti/Fornitori.
  • Verificare nella tabella delle Causali Contabili nel Menu Base / Archivi Contabilità, la corretta compilazione delle opzioni Reverse charge e Nota variazione anni precedenti: le operazioni contabili caratterizzate da questa tipologia di causale hanno un trattamento particolare nell'ambito dell'elenco, la distinzione non è obbligatoria per la presentazione relativa all'anno 2006.
    gif/OPZIONI.gif

Opzioni della finestra di dialogo Generazione Elenchi Clienti/Fornitori

Anno di competenza degli Elenchi Clienti/Fornitori

Viene proposto l'anno precedente a quello corrente, eventualmente modificabile.

Includi negli Elenchi anche le persone fisiche senza Partita IVA

Selezionare l'opzione se si desidera comprendere nella presentazione degli Elenchi anche quei clienti e fornitori che in anagrafica sono codificati come Persone Fisiche e non hanno compilata la Partita Iva.