Generazione Movimenti Spesometro

Panoramica Menu Spesometro Normativa Spesometro

La funzione consente di creare l'elenco dei soggetti con i relativi movimenti che potenzialmente rientrano nella Comunicazione Spesometro, per un dato anno di riferimento.

I dati anagrafici e gli importi relativi a ogni soggetto vengono automaticamente acquisiti dagli archivi in base alle operazioni I.V.A. esistenti con la facoltà di apportare le rettifiche necessarie, senza intervenire direttamente sui dati contabili e anagrafici.

Con questa generazione vengono considerati i movimenti I.V.A. inseriti direttamente tramite la funzione Gestione movimenti contabili oppure generati tramite il consolidamento dei documenti di vendita e di acquisto inseriti nei moduli Vendite e Acquisti. Le operazioni vengono selezionate dalla procedura in base alla data di registrazione.

Dopo aver eseguito il comando, i dati vengono visualizzati nella funzione Gestione Dati Spesometro. Se per il periodo selezionato l'operazione di generazione è già stata effettuata, una nuova generazione sostituirà i movimenti inseriti in precedenza; le operazioni inserite manualmente saranno, invece, mantenute.

Ai fini della determinazione delle informazioni e degli importi che confluiscono nel prospetto è fondamentale, prima dell'elaborazione della Comunicazione, eseguire le seguenti verifiche:

  • per gli eventuali soggetti da escludere dalla Comunicazione, verificare nelle anagrafiche Clienti e Fornitori la selezione dell'opzione ''Escludi da Spesometro''
  • verificare in Parametri Spesometro, Black List, San Marino che siano stati indicati gli eventuali Codici I.V.A. da escludere dalla Comunicazione

Nota: le operazioni effettuate con i soggetti di San Marino e registrate con data superiore alla data limite, impostata nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino, vengono incluse nella Comunicazione ''Spesometro''.


gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Generazione Movimenti Spesometro

Anno di riferimento per lo Spesometro

Indicare l'anno per il quale generare i movimenti da inserire nella Comunicazione.

Escludi soggetti inclusi negli Elenchi Black List

Selezionare l'opzione per escludere dalla Comunicazione i soggetti per i quali è stata selezionata l'opzione "Includi in Elenchi Black List" nelle anagrafiche Clienti e Fornitori.

Escludi soggetti appartenenti all'U.E.

Selezionare l'opzione per escludere dalla Comunicazione i soggetti per i quali è stata indicata come "Tipo anagrafica" l'opzione "Appartenente UE" nelle anagrafiche Clienti e Fornitori.


Predisposizione archivi per stampa di controllo approfondita

Inserisci anche soggetti e operazioni escluse

Selezionare l'opzione per considerare anche le operazioni e i soggetti esclusi al fine di ottenere una stampa di controllo dettagliata da utilizzare per un successivo confronto con i dati risultanti dai registri I.V.A. e progressivi I.V.A.. Selezionando l'opzione nella funzione Gestione Dati Spesometro verranno inclusi e visualizzati di colore grigio i soggetti e i movimenti esclusi dalla Comunicazione ma considerati nella stampa di controllo Stampa movimenti Spesometro.