Genera Fatture Periodiche
Introduzione al modulo Fatturazione Periodica
Il comando permette la generazione dei documenti di vendita previsti dai piani di fatturazione. La generazione effettua tutte le operazioni normalmente previste per l'inserimento di un documento di vendita dal ciclo attivo (modulo
Vendite).
Al termine dell'elaborazione verranno aggiornate tutte le "date prossimo documento" dei Piani di fatturazione elaborati, tenendo conto delle periodicità del periodo di applicabilità oltre il quale l'informazione non verrà più aggiornata. Prima della generazione definitiva è disponibile una stampa di verifica che consente di prendere visione del risultato. Nel caso in cui per un periodo che va a coprire una o più scadenze previste dal piano di fatturazione non sia stato generato alcun documento, è possibile unificare ad un'unica data le scadenze pregresse ed eventualmente accorpare in un solo documento le periodicità arretrate.
La generazione, una volta confermata, può essere eventualmente anche rimossa tramite la scelta Elimina Generazione Documenti consentendo il ripristino della situazione antecedente all'operazione (cancellazione dei documenti di vendita, ripristino delle giacenze di magazzino, ecc.).
Generazione
Data
Per la data con cui verrà salvato il documento di generazione viene proposta quella di sistema; è possibile modificare la data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Descrizione
Viene riportata in automatico la descrizione dell'operazione di generazione, con la dicitura Generazione documenti del [data di sistema]; la descrizione può essere modificata dall'utente.
Genera documenti fino alla data
Indicare la data massima per la generazione dei documenti: saranno considerati solamente i piani di fatturazione che hanno la Data di prossimo documento compresa entro tale data. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Modalità impostazione data documenti generati
E' possibile scegliere con quale modalità assegnare la data ai documenti generati:
- Utilizza le date dei piani di fatturazione se superiori alla data minima indicata, che verrà invece impostata per quelle antecedenti: si considerano le date previste nei piani di fatturazione, indicando una data minima dalla quale partire per documenti non ancora generati (i documenti avranno le date di generazione previste dal piano di fatturazione, comprese tra questa data e quella inserita nel campo Genera documenti fino alla data). E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
- Utilizza un'unica data per tutti i documenti: si considera sempre una data fissa per tutti i documenti generati dai piani di fatturazione.E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Filtro
Da Piano fatturazione
Codice del primo piano di fatturazione da considerare per la generazione. Il codice deve essere presente nella tabella Piani Fatturazione Periodica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Piano fatturazione
Codice dell'ultimo piano di fatturazione da considerare per la generazione. Il codice deve essere presente nella tabella Piani Fatturazione Periodica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da Tipo documento
Codice del primo documento da generarsi dai piani di fatturazione. Il codice deve essere presente nella tabella Tipi Documento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Tipo documento
Codice dell'ultimo documento da generarsi dai piani di fatturazione. Il codice deve essere presente nella tabella Tipi Documento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da Codice cliente
Codice del primo cliente a cui è associato un piano di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Codice cliente
Codice dell'ultimo cliente a cui è associato un piano di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da Raggruppamento cliente
Codice del primo raggruppamento a cui appartiene il cliente a cui è associato un piano di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Raggruppamento cliente
Codice dell'ultimo raggruppamento a cui appartiene il cliente a cui è associato un piano di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Escludi clienti non utilizzati
Escludere dal piano di fatturazione i clienti che sono stati indicati come non utilizzati in anagrafica.