Duplica Anagrafica Articoli (menu Magazzino)

PanoramicaArgomenti correlati

Scheda ImpostazioneScheda Filtro

Questo comando permette di duplicare interamente o parzialmente il contenuto dell'anagrafica articoli dell'azienda di lavoro (sorgente) su di un'altra azienda (destinazione). Come azienda sorgente viene considerato il codice azienda sulla quale si sta lavorando, mentre il codice dell'azienda destinazione deve essere indicato manualmente.

Alcuni esempi di utilizzo della duplicazione anagrafica articoli

Servendosi della possibilità di "filtrare" gli articoli che devono essere duplicati dall'azienda sorgente su quella di destinazione si possono affrontare casistiche come quelle indicate negli esempi che seguono:

  • Si gestiscono due aziende, la prima delle quali utilizza i prodotti della categoria merceologica "A", la seconda invece non li utilizza. Ad un certo punto questi prodotti vengono introdotti anche nella seconda azienda. Duplicarli dalla prima alla seconda con l'opzione "Aggiunge", immettendo nella casella "Categoria merceologica Da" e "Categoria merceologica A" il codice "A".
  • Si gestiscono più aziende che hanno tutti i prodotti in comune. Ad un certo momento, tutti i prodotti del fornitore "ABC", per un rinnovamento del listino, cambiano la loro descrizione (oppure potrebbe cambiare la loro quantità per confezione o altri dati anagrafici). E' sufficiente eseguire la variazione su di una sola ditta, dopodiché utilizzare l'opzione "Aggiunge e Modifica" indicando volta per volta come aziende destinazione tutte le altre gestite. Immettere nelle caselle "Codice fornitore Da" e "Codice fornitore A" il codice "ABC".
Prima di procedere con l'elaborazione viene data la possibilità di effettuare una stampa di controllo che evidenzia gli articoli che verranno modificati o aggiunti sull'azienda destinazione.