Dettaglio movimenti Spesometro

Gestione Dati Spesometro

La funzione permette di visualizzare, modificare o inserire i movimenti relativi al soggetto selezionato nella Gestione Dati Spesometro.

I dati presenti in questa tabella vengono aggiornati utilizzando la funzione Generazione Movimenti Spesometro. Nel caso in cui i dati vengano rettificati non viene apportata alcuna modifica ai dati contabili aziendali.


Nota Se nella funzione di generazione è stata selezionata l'opzione "Inserisci anche soggetti e operazioni escluse" nella griglia vengono visualizzati, oltre ai movimenti inclusi (di colore nero), anche i movimenti esclusi dallo Spesometro ma che vengono considerati nella stampa di controllo dettagliata. Questi movimenti, esclusi dal file telematico, vengono identificati con il colore grigio e nella colonna "Esclusione automatica" si visualizza la motivazione (ad esempio soggetto appartenenti UE, soggetto inclusi in Black List, operazione I.V.A. esclusa, ecc.).


La griglia di visualizzazione riporta i dati di dettaglio dei movimenti rilevanti ai fini I.V.A. relativi ai soggetti presenti nella Gestione Dati Spesometro. È possibile impostare l'ordinamento dei dati secondo l'ordine crescente o decrescente di una colonna della griglia cliccando sulla colonna oppure facendo Ctrl+clic sul titolo della colonna per la quale si vuole ordinare.

gif/pul_disp.gif Pulsanti disponibili

  • Nuovo: consente di accedere alla funzione Dettaglio movimento per inserire un nuovo movimento

Nota Se il soggetto è stato escluso automaticamente non è possibile inserire un nuovo movimento, in quanto il soggetto è stato registrato solo al fine di permettere la verifica sui totali nella stampa di controllo (comprensivi degli elementi esclusi).



Nota Il movimento può essere modificato anche facendo doppio clic sulla riga corrispondente nella griglia di visualizzazione.
Il movimento escluso automaticamente di colore grigio non può essere modificato, in quanto questo movimento è stato registrato solo al fine di permettere la verifica sui totali nella stampa di controllo (comprensivi degli elementi esclusi).


  • Escludi/Includi: consente di escludere o di ripristinare il movimento selezionato

Nota Il movimento escluso automaticamente di colore grigio non può essere incluso, in quanto questo movimento è stato registrato solo al fine di permettere la verifica sui totali nella stampa di controllo (comprensivi degli elementi esclusi).


  • Elimina: consente di eliminare il movimento selezionato