Collegamento Ordini / D.d.T. / Documenti

Gestione Documenti di AcquistoOpzioni collegamento

Nella finestra Collegamento Ordini / D.d.T. / Documenti è possibile collegare, mediante selezione manuale, gli ordini ai documenti di trasporto, oppure i documenti di trasporto alle fatture. Nel ciclo attivo, dove si ha l'esigenza di emettere i documenti, esistono una serie di processi di generazione automatica dei documenti (generazione liste di prelievo per l'allestimento delle spedizioni ai clienti, generazione fatture, generazione effetti, collegamento diretto ordini / D.d.T./ fatture, Consolidamento, ecc.); nel ciclo passivo c'è, invece, un'esigenza di controllo e di verifica della congruenza tra i documenti: questa diversa esigenza si risolve attraverso la presente funzionalità di "matching" tra di documenti, ovvero il collegamento tra le righe d'ordine e le righe dei D.d.T. e tra le righe dei D.d.T. e le righe delle Fatture.

Il collegamento può avvenire in modalità Associazione oppure in modalità Composizione:

  • Nella modalità Associazione l'utente inserisce manualmente le righe del documento ricevuto nel corpo della Gestione documenti e successivamente, tramite il collegamento documenti, associa le righe del documento di destinazione (esempio D.d.T.) alle righe dei documenti di origine (esempio Ordine Fornitore).
  • Nella modalità Composizione l'utente importa direttamente dal documento di origine le righe (con tutte le loro caratteristiche) nel documento di destinazione.
    gif/pul_disp.gif

Pulsanti disponibili

  • Avanti: dopo aver selezionato i documenti di origine, abilita la schermata per la selezione e gestione delle singole righe e la conseguente conferma
  • Opzioni: richiama la finestra Opzioni collegamento
  • Import: importa i dati del documento di origine selezionato, sovrascrivendo i dati attuali del documento di destinazione
  • Aggiorna totali: calcola il totale degli importi dei documenti selezionati. È abilitato quando è selezionata l'opzione Aggiornamento totali manuale