Ordinamento dei record nelle finestre di ricerca

Come ordinare i dati nella finestra di selezione

Le finestre di ricerca, una volta aperte, presentano i record ordinati secondo la chiave principale. Ad esempio la finestra di ricerca dei clienti ordina i clienti secondo il loro codice. Per ordinare i record nelle finestre di ricerca è possibile:

  • Selezionare la colonna che si desidera ordinare; dopo l'ordinamento di una colonna ne viene cambiato il colore del titolo (per evidenziare la colonna ordinata).
  • Fare clic sul pulsante Ordina nella barra degli strumenti della finestra e indicare i campi secondo i quali si desiderano ordinare i record. E' possibile scegliere fino a tre campi.

Premendo il pulsante Ordina della finestra di ricerca si visualizza una finestra che consente di impostare l'ordinamento in modo crescente o decrescente, utilizzando tre caselle di riepilogo. Se si vuole ad esempio ordinare la tabella in base al codice in maniera decrescente, scegliere il campo codice nella prima casella e selezionare Decrescente.

E' possibile cambiare l'ordinamento di visualizzazione degli elementi anche mediante lo spostamento in prima posizione della colonna desiderata tramite il tasto destro del mouse. Ad esempio, una volta aperta la finestra di ricerca dei Clienti, si può modificare la visualizzazione standard ordinata per Codice, trasportando la colonna Ragione Sociale 1 in prima posizione (al posto della colonna Codice), in seguito utilizzando il pulsante Salva nella finestra di ricerca, posto alla destra del pulsante Impostazioni, è possibile memorizzare la configurazione appena impostata. In questo modo essa verrà riproposta ogni volta che si visualizza la finestra di ricerca dei Clienti.