Trova (Testi, menu Modifica)


Panoramica
Consente di trovare all'interno del documento occorrenze di testo specificato. Il comando è attivabile anche con la combinazione di tasti Shift+Ctrl+T. La stessa funzione è svolta dal pulsante Trova nella barra degli strumenti. Viene aperta la finestra di dialogo Trova.
gif/opzioni.gif Opzioni della finestra di dialogo Trova
Trova
Immettere il testo da ricercare, che può essere costituito da qualunque insieme di caratteri (un carattere, una parola o un insieme di parole). I caratteri ? e * vanno considerati in modo particolare: sono due "metacaratteri", nel senso che possono essere utilizzati per specificare rispettivamente un carattere qualsiasi o un insieme qualsiasi di caratteri, fino ad un massimo di 10. Ad esempio, immettendo ?ASE nella casella Trova verranno trovate tutte le porzioni di testo che contengono i caratteri ASE preceduti da un qualsiasi carattere (cioè ad esempio CASE, BASE, FASE). Analogamente, specificando CA?E possono essere ricercate le porzioni di testo CASE, CARE, CADE, eccetera. L'insieme di caratteri indicato da * può essere anche vuoto: questo significa che * può indicare zero o più caratteri (fino ad un massimo di 10) qualsiasi. Ad esempio, specificando *ENTE verranno trovate tutte le porzioni di testo di lunghezza compresa tra 4 e 14 caratteri e terminanti con ENTE: la parola ENTE stessa, oppure MENTE, o VERAMENTE, eccetera.
Per cercare nel testo i caratteri ? e * è sufficiente specificarli due volte nella casella Trova: ?? indicherà di cercare il carattere ?, e ** il carattere *.
Notare che i metacaratteri ? e * hanno l'effetto desiderato solo quando utilizzati assieme ad altri caratteri.
Parola intera
Se selezionata, specifica di non considerare le occorrenze del testo ricercato quando queste appaiono come porzioni di parole; in questo modo saranno trovate le occorrenze del testo cercato solo se queste sono parole delimitate da spazi o caratteri di interruzione.
Maiuscole/minuscole
Permette, se selezionata, di distinguere le lettere maiuscole da quelle minuscole e quindi ricercare soltanto le occorrenze del testo indicato che compaiono nel documento esattamente come è stato inserito; ad esempio, ricercando la parola MaiUs non verrà trovata né la parola maius, né la parola MAIUS.
Direzione
· Su
· Giù
Scegliere l'opzione Su per cercare nella parte di documento che precede il cursore, oppure l'opzione Giù per ricercare il testo specificato nella porzione di documento compresa tra la posizione del cursore e la fine del documento.
Ogni ricerca con esito positivo viene resa visibile dalla modifica della posizione del cursore nel documento (rendendo quindi visibile la porzione di testo ricercata): la porzione di testo trovata risulterà selezionata.
gif/pul_disp.gif Pulsanti Disponibili
· Successivo = Premere il pulsante per cercare la prossima occorrenza del testo specificato.
·Annulla = Scegliere il pulsante la per chiudere la finestra di dialogo stessa.