Salvataggio dei documenti


Utilizzo di TestiArgomenti correlati
Per salvare un documento scegliere Salva o Salva con nome... dal menu File.
Il comando Salva agisce come il comando Salva con nome... solo nel caso in cui il documento non è mai stato salvato. Altrimenti, avendo già un nome, viene automaticamente salvato nel file che contiene il documento stesso al momento dell'ultimo salvataggio.
Nel caso in cui, invece, il documento non sia stato mai salvato, o se viene scelto Salva con nome..., verrà visualizzata la finestra di dialogo Salva con Nome, che permette di specificare il nome del file, l'unità, la directory dell'unità nella quale si desidera salvare il documento, ed il tipo di formato ("Tipo di file") che si desidera utilizzare in fase di salvataggio.
E' possibile salvare il documento utilizzando tre tipi di formato: formato Testi (contraddistinto dall'estensione .TES), formato rtf (.RTF) e formato ANSI (.TXT). Il primo è il formato utilizzato per la rappresentazione completa del documento, corrispondente a ciò che appare a video durante la stesura dello stesso. Il formato rtf (Rich Text Format) permette di salvare ugualmente l'intero aspetto del documento; anche se occupa mediamente più spazio su disco del formato Testi, risulta comodo in quanto è supportato anche da altre applicazioni. Il formato ANSI salva solo il testo contenuto nel documento, e pertanto immagini, formattazioni e riferimenti a campi di database saranno persi nel file salvato in formato ANSI.
E' possibile scegliere il comando Salva anche tramite l'apposito pulsante Salva situato sulla barra degli strumenti.
Il comando di salvataggio di un documento è automaticamente eseguito quando si tenta di chiudere un documento non salvato e si risponde affermativamente alla richiesta dell'applicazione se si desidera salvare il documento modificato: scegliendo Sì, verrà salvato il documento nel file dell'ultimo salvataggio, o in un nuovo file se ancora non è stato salvato; scegliendo No, verrà chiuso il documento senza salvare.