Paragrafo (Testi, menu Formato)


Panoramica
Il comando Paragrafo del menu Formato consente di modificare la formattazione del paragrafo, permettendo di impostare spaziatura, allineamento, rientri e altro. Apre la finestra di dialogo Paragrafo.
gif/opzioni.gif Opzioni della finestra di dialogo Paragrafo
Rientri
Determinano l'impaginazione destra e sinistra del paragrafo; è possibile impostare ciascuno dei tre valori seguenti:
· A sinistra: specifica la distanza del limite sinistro del paragrafo rispetto al margine sinistro (impostato nella finestra di dialogo Pagina). Il rientro sinistro viene visualizzato sul righello con un triangolino rivolto verso il basso e verso destra.
· A destra: specifica la distanza del limite destro del paragrafo rispetto al margine destro (impostato nella finestra di dialogo Pagina). Il rientro destro viene visualizzato sul righello con un triangolino rivolto verso sinistra.
· Prima riga: specifica il rientro sinistro da applicare solo alla prima riga di un paragrafo. Il rientro (sinistro) di prima riga viene visualizzato sul righello tramite un triangolino rivolto verso l'alto e verso destra.
E' possibile modificare i rientri anche spostando i corrispondenti triangolini sul righello tramite il mouse: fare clic sul simbolo del rientro e tenendo premuto il tasto del mouse trascinarlo nella voluta posizione. Notare che il movimento del rientro sinistro comporta il movimento del rientro di prima riga in modo che la loro distanza rimanga immutata.
Allineamento
Determina l'allineamento del paragrafo rispetto ai rientri specificati.
· A sinistra: indica che le righe del paragrafo vengono allineate a sinistra; perciò l'inizio di ciascuna riga (fatta eccezione eventualmente per la prima riga del paragrafo) sarà allineato sul rientro sinistro specificato.
· Centrato: le righe del paragrafo sono centrate orizzontalmente all'interno dei rientri sinistro e destro.
· A destra: indica che le righe del paragrafo vengono allineate a destra; questo significa che la fine di ciascuna riga sarà allineata lungo il rientro destro specificato per il paragrafo.
· Giustificato: indica che le parole di ciascuna riga del paragrafo vengono spaziate tra loro automaticamente, in modo che per ciascuna riga siano rispettati gli allineamenti sinistro e destro contemporaneamente.
Interlinea
· Singola: consente di spaziare verticalmente le righe del paragrafo in modo che la distanza tra di esse sia determinata in base alle dimensioni del carattere utilizzato. L'interlinea sarà ovviamente identica per righe contenenti testo della stessa dimensione.
· 1,5 righe: l'interlinea verrà impostata in modo che corrisponda ad una volta e mezzo l'interlinea singola.
· Doppia: imposta l'interlinea al doppio dell'interlinea singola.
E' possibile impostare l'interlinea relativamente ad un paragrafo anche posizionando il cursore del testo nel paragrafo e premendo uno dei rispettivi
Unità di misura
Indica l'unità di misura da utilizzare nella visualizzazione dei rientri definiti nelle apposite caselle della finestra di dialogo.
· cm (centimetri)
· mm (millimetri)
· twip (1 twip=1/1440 di pollici)
Tabulatori fissi
Indicare i punti nei quali inserire i tabulatori.
Immettere un valore nella casella che specifica la distanza tra le tabulazioni, che sono le posizioni raggiunte dal cursore del testo premendo il tasto di tabulazione sulla tastiera. Le tabulazioni fisse sono visualizzate sul righello mediante dei simboli a forma di "T" rovesciata.