Lettere tipo e lettere circolari


Utilizzo di TestiArgomenti correlati
La gestione delle lettere circolari costituisce uno dei punti di forza di Testi: l'applicazione permette di definire, compilare e stampare con facilità lettere circolari relative ad un insieme di destinatari; questo insieme è definibile mediante l'uso di diversi tipi di autocomposizioni ed opzioni. E' possibile inserire nel documento i riferimenti ai campi di uno o più database per generare automaticamente un qualsiasi numero di lettere circolari (dipendente solo dalle dimensioni del database): questo richiede la definizione di un solo documento che descrive la struttura e/o i contenuti dei documenti da generare, detto lettera tipo.
Con il termine lettera circolare viene qui indicato un documento che viene generato in base ai contenuti di un database. Tale documento viene creato in base alla definizione di una lettera tipo, che definisce la struttura comune all'insieme di tutte le lettere circolari da essa generate.
La lettera circolare può essere anche costituita, oltre che da normale testo e/o immagini, dai contenuti di alcuni campi di uno o più database; in tal caso viene generata attingendo tali contenuti dai database specificati nella definizione della lettera tipo.