Formattazione dei caratteri


Utilizzo di TestiArgomenti correlati
Scegliere Carattere... dal menu Formato per impostare una nuova formattazione dei caratteri selezionati o, se non sono selezionati dei caratteri, di quelli che si andranno a digitare dopo l'impostazione. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Carattere che permette di modificare le seguenti impostazioni.
· Tipo: permette di scegliere dall'elenco dei tipi di carattere quello desiderato. In questo elenco sono visualizzati tutti i caratteri (TrueType e non) presenti correntemente nel sistema.
· Stile: consente la scelta di uno tra quattro stili che modificano l'aspetto dei singoli caratteri: Normale (nessuna modifica), Corsivo ( inclinati verso destra), Grassetto (più spessi, simile al neretto tipografico) e Grassetto Corsivo (combinazione dei due stili). Il numero di stili proposti nell'elenco possono dipendere dal Tipo di carattere selezionato.
· Dimensione: indica la dimensione (riferita all'altezza, in punti) dei caratteri. Il numero di elementi dell'elenco possono dipendere dal Tipo di carattere selezionato.
· Effetti: è possibile specificare uno o due effetti che agiscono a livello di carattere ma hanno una resa grafica soprattutto all'interno di parole: Barrato (le parole cui è applicato - come ogni singolo carattere - vengono riportate nel documento con una linea orizzontale al centro del corpo dei caratteri) e Sottolineato (il testo cui è applicato compare sottolineato).
Il riquadro Esempio della finestra di dialogo Carattere visualizza un esempio di testo formattato che riflette le impostazioni che sono correntemente selezionate nella finestra di dialogo stessa.
Se si utilizza il programma in ambiente Windows95, è disponibile una ulteriore scelta (elenco a discesa Scrittura) riguardante la lingua per la quale il computer è impostato. Consultare la guida in linea di Windows95 per ulteriori informazioni in merito.