Filtro


Questo comando consente di impostare e ripetere ricerche sofisticate di dati a seconda del tipo di archivio e del numero dei campi. Tale finestra presenta quattro colonne di caselle di riepilogo a discesa.
Il filtro che si sta creando o modificando è costituito da un massimo di 6 sottofiltri, ciascuno dei quali agisce su un campo del database mediante un criterio associato ad un valore. I sottofiltri vengono applicati in sequenza, secondo un meccanismo di connessione logica definito dalle caselle alla sinistra di ciascun sottofiltro. In queste caselle è possibile selezionare una congiunzione (E oppure E NON) o una disgiunzione (O oppure O NON), che permettono di definire tutti i possibili filtri costituiti da un numero di sottofiltri pari a quelli utilizzati. Ciascun connettivo logico utilizzato connette il relativo sottofiltro al precedente. La casella Campo consente di specificare il campo sul quale agisce il sottofiltro; la casella Criterio specifica l'azione del sottofiltro, cioè indica la condizione che il campo deve rispettare relativamente al valore indicato nella casella Valore. Ad esempio, il seguente sottofiltro permette di selezionare dal database solo i record il cui campo RAGSOC (RAGione SOCiale) contiene un nome che inizia con F:
Campo = RAGSOC; Criterio = Inizia con; Valore = F.
Il seguente filtro, costituito da due sottofiltri, consente di selezionare dal database solo i record relativi a clienti con C.A.P. pari a 20097 e con ragione sociale non contenente la parola Rossi:
Campo1 = CAP Criterio1 = Uguale a Valore1 = 20097
E NON Campo2 = RAGSOC Criterio2 = Contiene Valore2 = Rossi
ovviamente, per ottenere lo stesso filtro, si potrebbe specificare il secondo sottofiltro come segue:
E Campo2 = RAGSOC Criterio2 = Non contiene Valore2 = Rossi.
Nome del filtro
Indicare il nome del filtro che si vuole creare.
Operatori Booleani
Nelle caselle della prima colonna é possibile selezionare gli operatori Booleani:
· E = Consente di ricercare i record i cui campi soddisfano entrambe le condizioni di ricerca.
· O = Consente di trovare i record che soddisfano almeno uno dei due criteri selezionati.
· E NON = Consente di trovare i dati che soddisfano il primo criterio e non il secondo.
· O NON = Consente di ricercare i dati che soddisfano il primo criterio o il secondo.
Campo
Permette di selezionare il nome del campo su cui si vuole operare la ricerca.
Criterio
Permette di scegliere un criterio di ricerca [Uguale a (=), Non contiene (!$), Maggiore (>), ecc.].
Valore
Consente di impostare un valore di riferimento per l'applicazione dei criteri.
gif/pul_disp.gif Cancella tutto
Consente di eliminare tutte le operazioni effettuate per la ricerca dei dati.
Esempio
  1. Supponiamo che una società voglia conoscere tutti i suoi clienti il cui Fido Cliente sia maggiore o uguale (>=) a £15.000.000 e il cui Obbiettivo fatturato sia maggiore (>) di £10.000.000. Questo può servire per poter confrontare il fatturato reale con il budget di previsione.
Quindi si sono ricercati tutti i clienti che avevano un fido superiore o almeno uguale ad una certa somma e (E) che il loro Obbiettivo di fatturazione doveva superare un certo valore. La ricerca viene soddisfatta solo se le due affermazioni vengono riscontrate nel cliente.
2Supponiamo di volere classificare tutti clienti la cui Categoria merceologica inizi con 01 e non quelli il cui Articolo alternativo è uguale a (=) Mobile02.
Quindi si desidera trovare tutti i clienti la cui categoria merceologica inizi con un determinato valore (E NON) scartando tutti quelli che hanno scelto un determinato articolo alternativo.