Che cosa è Testi


Utilizzo di Testi
Testi è un programma di video scrittura facile e potente che consente di creare documenti e lettere circolari.
Utilizza una modalità WYSIWYG che permette di vedere sullo schermo l'aspetto del documento stampato. Gestisce ogni possibile combinazione degli attributi del carattere, come grassetto, sottolineato, corsivo, barrato, apice, pedice e offre la possibilità di applicare 16 differenti colori al testo. Gestisce la formattazione dei paragrafi con allineamento a sinistra, destra, centrato o giustificato. Consente di modificare la spaziatura delle linee impostandola a normale, media o doppia. Gestisce inoltre righe rientrate e tabulazioni. Permette di eseguire operazioni di ricerca e sostituzione di testo. Il documento può essere corredato di testatine e piè pagina.
Permette di creare documenti o lettere circolari. Queste ultime sono composte da testo e campi di database, che saranno sostituiti in fase di stampa con i dati dei record.
Gestisce i documenti in formato .rtf sia come importazione di file esterni, sia come salvataggio dei documenti prodotti, permettendo così di utilizzare i documenti creati con Testi con altri strumenti di video scrittura.
Consente di arricchire il documento con immagini salvate nei più diffusi formati grafici (*.bmp, *.pcx, *.tif, *.gif, *.tga, *.wmf).
Supporta operazioni di annullamento delle ultime operazioni eseguite.
Consente di inserire nel documento tabelle che permettono di allineare facilmente testi costituiti da righe colonne.