Parametri Configurazione Gadget

Panoramica Menu Gadget

La scelta consente all'operatore di definire tutti i parametri relativi alla gestione dei gadget per l'azienda di lavoro selezionata. Le impostazioni presenti in questa scelta sono visibili anche selezionando il pulsante "Configurazione", presente sul Pannello Gadget.

gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Parametri Configurazione Gadget

Impostazioni

Generali

Avvia la gestione dei gadget all'avvio del gestionale

Selezionare l'opzione per visualizzare i gadget presenti sul piano di lavoro "Home" alla selezione dell'azienda di lavoro; se l'opzione non è selezionata l'operatore per poter visualizzare i gadget deve selezionare la scelta Apri Pannello Gadget.

Piano di lavoro all'avvio dei gadget

Parametro che consente di definire il piano di lavoro da visualizzare all'avvio dei gadget. E' possibile scegliere tra:

  • Mostra "Home" (predefinito): per mostrare sempre il piano di lavoro "Home" all'avvio dei gadget;
  • Mostra ultimo utilizzato: per mostrare, all'avvio dei gadget, l'ultimo piano di lavoro utlizzato.

Visualizzazione

Blocca il pannello

Selezionare l'opzione per bloccare il Pannello Gadget aperto sull'area di lavoro; questa operazione può essere eseguita anche selezionando l'apposito pulsante presente sul pannello.

Visibilità gadget

Parametro con consente di salvare l’opzione di Visibilità dei gadget definita con il tasto "Visibilità" del "Pannello Gadget" e quindi di mantenere l’impostazione prescelta al successivo avvio dei gadget. E’ possibile scegliere tra:

  • Mostra tutti
  • Mostra in avviso
  • Nascondi tutti

Attiva lo spostamento

Selezionare l'opzione per abilitare lo spostamento dei gadget; questa operazione può essere eseguita anche selezionando il pulsante "Sposta" presente sul pannello.

Attiva il ridimensionamento

Selezionare l'opzione per abilitare il ridimensionamento dei gadget; questa operazione può essere eseguita anche selezionando il pulsante "Ridimensiona" presente sul pannello.

Disposizione dei gadget

Parametro che consente definire la disposizione dei gadget scegliendo tra:

  • Automatica (orizzontale);
  • Automatica (verticale);
  • Posizione libera.

Questa operazione può essere eseguita anche selezionando i pulsanti "Posizione libera" e "Ridisponi" presenti sul pannello.

Mostra nomi dei gadget

Selezionare l'opzione per abilitare la visualizzazione del nome/titolo dei gadget che sono personalizzabili dall'operatore; questa operazione può essere eseguita anche selezionando il pulsante "Mostra nomi" presente sul pannello.

Distanza predefinita tra i gadget (punti)

Indicare una distanza predefinita che devono assumere i gadegt in fase di posizionamento sull'area di lavoro, indipendentemente dalla disposizione scelta; la distanza predefinita indicata è di 10 punti, modificabile dall'operatore ed è possibile specificare anche il valore 0 per annullare le distanza tra i gadget.

Disabilita tutte le animazioni

Selezionare l'opzione per disabilitare tutti gli effetti di animazione che riguardano i gadget durante la disposizione sul piano di lavoro, il pannello e le scelte che possono essere richiamate dal pannello (Seleziona gadget e Configurazione).


Aggiornamento dati

Aggiornamento grafico dei gadget ogni (minuti)

Indicare ogni quanto tempo avviene l'aggiornamento grafico dei dati riportati sul gadget; l'impostazione predefinita prevede che l'aggiornamento grafico avvenga ogni minuto.


Salvataggio impostazioni

Salva automaticamente tutte le impostazioni dei gadget

Selezionare l'opzione per salvare automaticamente i piani di lavoro, i relativi gadget con tutte le configurazioni indicate e tutte le impostazioni sopra citate per l’azienda e l’operatore selezionato.
Se l'opzione non viene selezionata, nel Panello Gadget, sopra il pulsante "Configurazione", è presente il pulsante "Salvata impostaz." che deve essere seleziona prima di uscire dalla procedura, al fine di memorizzare tutte le operazioni, modifiche e impostazioni apportate alla gestione dei gadget, che diversamente non verrebbero mantenute all'apertura del gestionale. Alla conferma dell'avvenuta operazione di salvataggio impostazioni sul Pannello Gadget compare un baloon che informa l'utente dell'esito dell'operazione di salvataggio.