Casistica
Come configurare o verificare la correttezza delle impostazioni di firma automatica?
Versioni
6.2.1
6.2.2
Soluzione
Riportiamo di seguito i passaggi da effettuare al fine di configurare correttamente la firma automatica in Digital Hub e Gestionale 1.
Operazioni da eseguire in Digital Hub (accedendo con le credenziali dell'utente master)
Dopo aver attivato la firma, entrare nel menu "Impostazioni / Dati azienda / sezione servizi di firma" e compilare il campo "Utente/Alias" (con il codice fiscale della firma) e il campo "Password/PIN".
Nota
Se l'utente avesse più di una firma, in questo menu è necessario codificare tutte le firme acquistate.
Nel menu “Impostazioni / Aziende” richiamare l’azienda cedente e nel campo “Servizio di firma” è necessario abbinare la firma corretta per il firmatario dell’azienda.
Nota
Nel caso in cui la firma sia una o coincidesse con quella predefinita, è possibile selezionare “Predefinito azienda master”, se invece dovessero essere più di una è necessario selezionare quella corretta in base al firmatario (es “Firma HSM ....”).
Operazioni da eseguire in Gestionale 1
Accedere al menu "Parametri Emissione Fatturazione Elettronica" (da "Base /Archivi Vendite") e nella scheda “Principali” premere il pulsante “Importa dati da Digital Hub” per fare in modo che vengano compilati automaticamente i dati del trasmittente e dell’eventuale terzo intermediario o soggetto emittente, così come censiti in Digital Hub.
Nota
Per quanto riguarda la sezione “Compila Terzo Intermediario o Soggetto emittente”:
- se si è scelto di non firmare i documenti elettronici, sarà necessario deselezionare il flag “Compila Terzo Intermediario o Soggetto emittente”
- se invece si è acquistato un servizio di firma, è necessario attivare il flag "Compila Terzo Intermediario o Soggetto Emittente" ed indicare i dati del soggetto che si occuperà di firmare le fatture elettroniche per l’azienda di Gestionale 1 (che dovranno coincidere con quanto indicato in Digital Hub).
Nota
Nel caso in cui l'utente gestisse più aziende è importante verificare che quanto si è compilato nei parametri di Gestionale 1 coincida con quanto indicato al punto 2.