Casistica

Come comportarsi in caso di scarto di un documento inviato che non riporta alcuna notifica?

Versioni

6.2.3

Soluzione

Lo scarto segnalato da Gestionale 1 potrebbe non essere determinato dal SdI, ma da Digital Hub; le migliorie introdotte con la versione 6.2.3 agevolano l'individuazione dei motivi dello scarto, che dovrebbero risultare più comprensibili anche in caso di scarto da Digital Hub.

Qualora anche dopo l'aggiornamento alla versione 6.2.3 ed in seguito all'operazione di "Aggiorna stato da Digital Hub", la procedura segnalasse che il documento non è stato trovato sul Digital Hub, la fattura potrà essere nuovamente inviata (era stata precedentemente scartata da Digital Hub) e in caso di ulteriore scarto ne verrà segnalato con esattezza il motivo; per farlo è necessario selezionare la fattura in questione e con il tasto destro selezionare la scelta "Imposta stato Fattura Elettronica" ed impostare lo stato "Da inviare"; la fattura sarà ora visibile nella scheda "Da inviare" e si potrà ripetere l'invio.

Diversamente la procedura confermerà lo stato effettivo della fattura e sarà possibile esaminarne le notifiche premendo il pulsante "Info fattura", sia essa stata scartata dal SdI o consegnata correttamente.

Vi suggeriamo inoltre, prima di tentare un nuovo invio, di verificare che l'ambiente del Digital Hub sia configurato correttamente per l'azienda cedente.

In particolare si consiglia di effettuare l'accesso al portale del Digital Hub, utilizzando l'indirizzo ricevuto in fase di registrazione e le credenziali dell'azienda master, e dal menu a tendina "Impostazioni" (collocato in alto a sinistra) selezionare "Aziende" ed andare in "Visualizzazione" dell'azienda del cedente di interesse (tramite l'icona della lente di ingrandimento).

Se il cedente non ha obbligo di firma elettronica delle fatture e non è stato censito alcun certificato di firma sul Digital Hub, assicurarsi che alla voce "FIRMA B2B" / "Firma fatture B2B" sia impostata la voce "NO".

Questa impostazione determina, infatti, se le fatture ricevute dal Digital Hub debbano essere o meno firmate e determina uno scarto in caso di incongruenza delle impostazioni.