Casistica

Cosa fare in caso di "mancata consegna"?

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Soluzione

La fattura elettronica si considera emessa anche in caso di "mancata consegna", ed è quindi corretto vederla nella scheda "Iter completato". Lo stato “mancata consegna” è infatti relativo ad un documento trasmesso correttamente al Sistema di Interscambio, ma che quest’ultimo non è riuscito a consegnare al destinatario per diversi motivi come:

  • fattura emessa a un consumatore finale, per il quale si è indicato il codice SdI “0000000” in Anagrafica Cliente (in tale casistica è la normale prassi ricevere tale notifica, in quanto si dovrà consegnare anche la copia analogica al cliente destinatario);
  • indicazione indirizzo PEC errato in Anagrafica Cliente;
  • casella PEC del cliente piena;
  • mancata indicazione sia del codice destinatario SdI, sia dell'indirizzo PEC, situazione in cui il programma imposta automaticamente come codice Destinatario SdI "0000000".

Nel caso in cui quindi, per cause non imputabili al SdI il recapito non fosse possibile, il SdI rende disponibile al cessionario/committente la fattura elettronica nella sua area riservata ("cassetto fiscale") del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Il cedente/prestatore è tenuto a comunicare al cessionario/committente che l’originale della fattura elettronica è a sua disposizione nel suo "cassetto fiscale"; la comunicazione può essere effettuata anche mediante la consegna di una copia informatica o analogica della fattura elettronica