Casistica

Nel caso in cui ci fosse l’esigenza di anticipare la generazione degli effetti, senza dover attendere che il documento arrivi nell’iter completato, è possibile procedere effettuando una serie di operazioni manuali. Si tratta di operazioni molto delicate, da effettuare in caso di reale necessità e che richiedono molta attenzione e accortezza.

Versioni

6.2.1

6.2.2

6.2.3

Soluzione

  • Da menu “Vendite \ Fatturazione Elettronica \ Collegamento a Digital Hub - Fatturazione Attiva" accedere alla scheda “Da aggiornare”, selezionare il documento di interesse e verificare, premendo il pulsante “Info fattura”, che nel campo “Stato documento” sia indicato il valore “In attesa di consegna”. Nel caso in cui il valore fosse “In acquisizione” o “In elaborazione” è estremamente sconsigliato procedere poiché la fattura potrebbe non esser stata nemmeno inviata al SdI per problemi di errata compilazione della stessa.
  • Appurato che lo stato del documento sia effettivamente “In attesa di consegna”, dopo averlo selezionato, cliccare con il tasto destro del mouse e dal menu contestuale, selezionare la voce “Imposta stato Fattura Elettronica”; procedere forzando lo stato da “Inviato” a “Consegnato” e confermare: il documento verrà spostato nella scheda “Iter completato”, mentre lo stato Gestionale 1, passerà automaticamente a “Stampato”.
  • Da menu “Vendite \ Genera Effetti” procedere con la generazione degli effetti; lo stato di Gestionale 1 del documento in questione, passerà a “Generato”.
  • Prima di proseguire con la fase di “Consolida Documenti”, tornare alla scheda “Iter completato” (scelta “Collegamento a Collegamento a Digital Hub - Fatturazione Attiva”), selezionare sempre il documento di interesse e verificare nuovamente l’informazione relativa allo Stato documento (pulsante “Info fattura”).

Si potrebbero riscontrare le seguenti casistiche:

  • Stato documento “Consegnato”: il documento si potrà considerare emesso e si potrà procedere con il Consolida Documenti
  • Stato documento “Mancata consegna”: il documento si potrà considerare emesso e si potrà procedere con il Consolida documenti. In questo caso si consiglia di forzare lo stato da “Consegnato” a “Mancata consegna” (tasto destro del mouse \ menu contestuale \ voce “Imposta stato Fattura Elettronica”) per allineare l’informazione del gestionale con quella presente sul Digital Hub
  • Stato documento “Scartato”. Questa situazione è la più complessa e critica da gestire, si consiglia pertanto una maggior attenzione nel procedere con le operazioni indicate:
    • da menu “Vendite \ Utilità Vendite \ Altre procedure …” ripristinare lo stato G1 del documento da “Generato” a “Stampato”
    • dalla scheda “Iter completato” (scelta “Collegamento a Collegamento a Digital Hub - Fatturazione Attiva”), richiamare il documento e forzare lo stato da “Consegnato” a “Scartato” (tasto destro del mouse \ menu contestuale \ voce “Imposta stato Fattura Elettronica”); lo stato Gestionale 1 passerà automaticamente a “Inserito”
    • da “Gestione Documenti” procedere con la correzione del documento, la generazione del file XML e con il re-invio della fattura
    • una volta accettato dal SdI (con notifica di consegna o mancata consegna) il documento si potrà considerare emesso e passerà allo stato G1 “Stampato”
    • per consentire l’avanzamento dello stato G1 da “Stampato” a “Generato”, condizione necessaria per effettuare il Consolida Documenti, sarà necessario ripetere la generazione degli effetti, i quali dovranno essere eliminati immediatamente (per evitare di avere dei duplicati), quindi consolidare il documento.