Casistica

Accedendo al "cassetto fiscale" dell'Agenzia delle Entrate, risultano presenti fatture non ancora visibili in Digital Hub. Per quale motivo?

Versioni

Tutte

Soluzione

AGGIORNAMENTO: Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nel documento reperibile al presente collegamento.

È talvolta possibile che, accedendo all’area riservata del sito Agenzia delle Entrate, le fatture risultino pervenute al SdI e consegnate al destinatario; tuttavia, nonostante il codice SUBM70N sia stato comunicato ed utilizzato correttamente, questi stessi documenti non compaiono in Digital Hub.

Il motivo di tale disallineamento è dovuto al fatto che i documenti transitano prima dal SdI, che successivamente provvede all'inoltro verso Digital Hub. La mole di dati ricevuti nel primo periodo dall'entrata in vigore dell'obbligatorietà della fattura elettronica, ha creato alcuni ritardi in questo processo. L'elaborazione dei documenti pregressi è ad oggi in corso, ma non necessariamente questa operazione di inoltro avviene seguendo l'ordine cronologico dei documenti.

Eventuali discordanze tra quanto presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” (o il “Cassetto fiscale”) e Digital Hub, dovrebbero quindi essere ascrivibili a questa casistica e ad un generale assestamento dei sistemi.