Casistica

Riportiamo di seguito le indicazioni necessarie a gestire le dichiarazioni di intento all'interno del processo di fatturazione elettronica

Versioni

6.2.3

Soluzione

Prima di procedere con le informazioni specifiche relative alla fatturazione elettronica, ricordiamo che:

  • è necessario compilare o verificare i “Parametri dichiarazioni d’intento ricevute” (menu “Contabilità \ Dichiarazioni d’Intento”), eventualmente anche solo entrando nella scelta e confermando con OK per creare i parametri iniziali per il nuovo anno;
  • per poter essere utilizzate nei documenti, le dichiarazioni d’intento devono essere prima riportate nella scelta “Dichiarazione d’Intento Ricevute” (menu “Contabilità \ Dichiarazioni d’Intento”);
  • in “Gestione Documenti” di vendita, la dichiarazione d’intento deve essere associata al documento dalla scheda “Testata – Altri dati” nell’apposita sezione. Nel caso in cui siano già presenti delle righe (corpo o calce) all’interno del documento, potrebbe essere necessario, dopo l’associazione della dichiarazione d’intento, premere il pulsante “Ricalcolo documento” e attivare la prima opzione “Ricalcola codici IVA”, per allineare i codici IVA già utilizzati a quanto indicato nella dichiarazione.

Presupponendo che la dichiarazione d’intento sia stata correttamente codificata ed associata al documento, di seguito diamo indicazione di come le informazioni relative sono riportate nel file XML della fattura elettronica.

Supponiamo di aver quindi compilato la DI con i seguenti estremi nella scelta “Dichiarazione d’Intento Ricevute”:

A seconda del formato utilizzato per la generazione del file XML, che ricordiamo può essere SdI (predefinito verso le PA) o ASW (predefinito verso i privati) in base a quanto indicato nei “Parametri Emissione Fatturazione Elettronica”, il riferimento alla DI viene riportato in modo differente.

Tracciato ASW (AssoSoftware)

In presenza di tracciato ASW, i riferimenti della DI vengono riportati nella sezione “Altri dati gestionali”:

Tracciato SdI (Sistema di Interscambio)

In presenza di tracciato SdI, viene riportato solo il numero della DI del cliente, come riga descrittiva di dettaglio:

La descrizione di tale riga verrà letta dal campo “Descrizione” presente nella scelta “Dichiarazione d’Intento Ricevute”; pertanto, qualora ne venisse personalizzato il contenuto, la dicitura indicata dall’utente sarà quella riportata nel documento elettronico.