Parametri Lotti

Scheda Principali

Parametri lotti

Gestione lotti

Gestisci lotti

Selezionare la casella se sull'azienda di lavoro si vogliono gestire i lotti, e quindi ottenere l'aggiornamento degli archivi dei lotti durante la gestione di movimenti di magazzino, documenti di acquisto, documenti di vendita, lista di prelievo (ordini clienti). Se la casella è disattivata, si potranno eseguire le operazioni sugli altri moduli (Magazzino, Ordini, Vendite, Distinta Base ecc.) senza nessuna relazione con il modulo di gestione dei lotti.

Codifica predefinita (Chiave Lotto)

Selezionare la codifica predefinita per la Chiave Lotto, scegliendo tra i seguenti valori:

  • Lotto: la chiave corrisponde al codice del lotto;
  • Lotto+articolo: la chiave corrisponde alla stringa ottenuta concatenando il codice del lotto, un separatore e il codice dell’articolo.

Carattere codifica Chiave Lotto

Viene visualizzato il carattere utilizzato per la codifica della Chiave Lotto; la procedura imposta il valore “ ; ” come separatore e questo dato non è modificabile da parte dell’utente. Il valore non potrà essere utilizzato nel Codice Lotto, in quanto la procedura lo utilizza per compilare la Chiave concatenando lotto e articolo (ad esempio 20171114-856/2017;ACQUA).

Nota

Qualora l’azienda avesse attivato la gestione lotti prima dell’installazione della versione 6.0.0 di Gestionale 1 e nei codici lotto era già presente il carattere “ ; “, la procedura richiede all’utente la selezione di un carattere per la codifica della Chiave Lotto accedendo ad un’apposita finestra, che compare selezionando la scelta Parametri lotti.

Controlli su disponibilità lotti

Durante l'inserimento dei movimenti di vendita oppure di scarico, quando è stato stabilito il consumo automatico dei lotti, ad esempio secondo i metodi LIFO, FIFO ecc. (si veda a tal proposito la tabella Tipi Lotto), è possibile effettuare un controllo nel caso in cui i lotti risultino scaduti e prossimi alla scadenza. Tale blocco può essere utile per riconoscere gli articoli non più idonei al consumo ed evitare che siano utilizzati nei processi di scarico automatico.

Blocco lotti in scadenza su consumo automatico

Selezionare una delle seguenti opzioni

  • Nessun blocco: Selezionare l'opzione se non interessa avere il blocco dei lotti scaduti o prossimi alla scadenza;
  • Scarta scaduti: Selezionare l'opzione se si desidera bloccare il consumo automatico dei lotti scaduti;
  • Scarta prescaduti: Selezionare l'opzione se si desidera bloccare il consumo automatico dei lotti prescaduti. Ricordiamo che i giorni di pre-scadenza vengono attribuiti opzionalmente in Anagrafica lotti con lo scopo di stabilire quale è il periodo di pre-allarme in vista dell'avvicinarsi della scadenza del lotto.

Avvisi

Quantità non disponibile o lotto non aperto

Selezionare la casella se durante l'immissione di documenti di vendita, liste di prelievo e movimenti di magazzino di scarico si desidera un messaggio di avvertimento (non bloccante) nel momento in cui la quantità indicata non è disponibile nei vari lotti.

Verifiche scadenza su consumo automatico

Durante l'inserimento dei movimenti di vendita oppure di scarico è possibile attivare un messaggio di avviso nel caso in cui i lotti risultino scaduti e prossimi alla scadenza.

  • Nessuna verifica: Selezionare l'opzione se non interessa avere l'avviso in caso di lotti scaduti o in pre-scadenza;
  • Avvisa se scaduti: Selezionare l'opzione se si desidera essere avvisati in caso di utilizzo manuale di un lotto scaduto;
  • Avvisa se prescaduti: Selezionare l'opzione se si desidera essere avvisati in caso di utilizzo manuale di un lotto in periodo di pre-scadenza.

Eliminazione lotti

Elimina lotto manuale dopo la cancellazione dei movimenti

Selezionare l'opzione se, in fase di inserimento e/o modifica dei carichi di magazzino e dei documenti di acquisto, si voglia eliminare l'anagrafica del lotto, codificata manualmente oppure tramite l'inserimento rapido dei numeri di serie, contestualmente alla cancellazione del movimento di magazzino e/o documento di acquisto.

Gestione univoca per inserimento rapido numeri di serie

Non consentire per lo stesso numero di serie più operazioni di carico

Selezionare l'opzione se, in fase di inserimento e/o modifica dei carichi di magazzino e dei documenti di acquisto, si voglia attivare un controllo per non consentire di inserire due operazioni di carico per lo stesso lotto, utilizzando la modalità di caricamento veloce dei lotti.

Operazioni di carico multiple per lo stesso codice lotto

Consenti la traccia delle operazioni di carico multiple (consente più carichi O.d.P. per lo stesso lotto)

Selezionare l'opzione gestire per lo stesso codice lotto più operazioni di carico derivanti dai lanci di produzione degli O.d.P.; inoltre consente anche di gestire correttamente le tracce di tutte le operazioni di carico derivanti da O.d.P. oppure da carichi per acquisto da fornitori, derivanti da movimenti di magazzino e/o documenti di acquisto.

Nota

Le opzioni “Non consentire per lo stesso numero di serie più operazioni di carico” e “Consenti la traccia delle operazioni di carico multiple” non possono essere selezionate contemporaneamente. Il numero di serie è un codice lotto, pertanto l’azienda può scegliere se gestire le operazioni di carico multiple per l’intera gestione dei lotti (compresi i numeri di serie) oppure se non consentire i carichi multipli.