Lista Movimenti (Contabilità)

Scheda Impostazione Scheda Selezione

Il comando permette di ottenere su carta un tabulato di controllo, o brogliaccio, dei movimenti contabili immessi, suddivisi tra movimenti I.V.A. e di prima nota oppure comprensivo di tutti i movimenti. Se la stampa riguarda i movimenti I.V.A. è necessario indicare il codice del registro I.V.A. da stampare. In tutti i casi è possibile ordinare le registrazioni per data o per numero con possibilità di indicare il primo e l'ultimo elemento da stampare.

Il brogliaccio è un tabulato che serve principalmente a scopo di controllo e può essere consultato periodicamente prima di effettuare le stampe definitive di contabilità. La finestra di dialogo è simile a quella del comando Interroga Movimenti.

La stampa evidenzia per ogni registrazione i Codici del conto, la Descrizione del conto, la Descrizione Movimento, Il Numero e la Data di registrazione e l'Anno di competenza, l'Importo Dare e Avere, il Numero Registro, il Tipo (N = Normale, I = Indetraibile), il Tipo di Operazione (V = Beni Destinati alla Rivendita, N = Beni Normali, S = Beni Strumentali, L = Beni in Leasing), l'Aliquota e l'Imponibile I.V.A.

Se il movimento contabile contiene i conti dei clienti e fornitori viene visualizzata come descrizione del conto la ragione sociale del soggetto considerando la data di validità indicata nelle scelte Storico Anagrafica Clienti e Storico Anagrafica fornitori. Se non è presente nessuna storicizzazione viene visualizzata la ragione sociale presente nell'Anagrafica Clienti e nell'Anagrafica Fornitori.

Scheda Impostazione

Lista Movimenti

Movimenti da stampare

Indicare alla voce "Movimenti da stampare" l'opzione di interesse fra le seguenti:

  • Tutti i movimenti (I.V.A. + Primanota) = Vengono stampati sia i movimenti I.V.A. che quelli di prima nota, registrati con Gestione Movimenti;
  • Movimenti I.V.A. del registro = Vengono stampati solo fatture di vendita o acquisto e corrispettivi registrati con Gestione Movimenti. In questo caso viene richiesto anche di indicare il registro I.V.A. nella casella sottostante. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici;
  • Movimenti di prima nota = Vengono visualizzati solo i movimenti di prima nota.

Anno comp. reg. I.V.A

Indicare l'anno I.V.A. di competenza del registro in riferimento all'interrogazione che si desidera effettuare.

In ordine di

Nella sezione sono raggruppati i criteri di filtro e di ordinamento disponibili.

Da numero registrazione (Anno / numero)

Indicare il numero della prima registrazione che si desidera interrogare. Viene proposto il numero della prima registrazione inserita. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' il criterio proposto di default.

A numero registrazione (Anno / numero)

Indicare il numero dell'ultima registrazione che si desidera interrogare. Viene proposto il numero dell'ultima registrazione inserita. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Da data registrazione

Indicare la data della prima registrazione che si desidera visualizzare. Viene proposta la data di inizio esercizio contabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data registrazione

Indicare la data dell'ultima registrazione che si desidera visualizzare. Viene proposta la data di fine esercizio contabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Da data competenza I.V.A.

Indicare la prima data competenza I.V.A. che si desidera interrogare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data competenza I.V.A.

Indicare l'ultima data competenza I.V.A. che si desidera interrogare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Le attuali impostazioni prevedono la possibilità di interrogare “Tutti i movimenti” (IVA + primanota) anche per “Data competenza I.V.A.”;

Nota

I criteri di filtro sono indipendenti uno dall’altro, ciò significa che qualora si decida di ottenere una interrogazione di movimenti contabili “Tutti i movimenti” (IVA + primanota) con il filtro per “Data competenza I.V.A.” verranno disabilitati gli altri due filtri presenti.

Attiva filtri indipendentemente dall’ordinamento

L'opzione attiva permette di ottenere interrogazioni più complesse; in questo modo viene mantenuto un criterio di filtro principale, ma sarà possibile operare delle selezioni anche sugli altri due criteri disponibili.

Stato movimenti

Selezionare lo stato dei movimenti da considerare nell'elaborazione di stampa. Scegliere tra:

  • Confermato
  • Provvisorio
  • Previsionale

Nota

La selezione degli stati viene considerata anche per quanto riguarda i progressivi dell'anno precedente.

Stampa periodo di competenza

Selezionare l'opzione se si desidera riportare in stampa anche le date di competenza dei movimenti.

Scheda Selezione

Lista Movimenti

Causali

Da causale

Indicare il codice della prima causale della registrazione a partire dalla quale si desidera interrogare. Lasciando la casella vuota verrà considerato il primo codice presente in archivio. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A causale

Indicare il codice dell'ultima causale della registrazione fino alla quale si desidera interrogare. Lasciando la casella vuota verrà considerato l'ultimo codice presente in archivio. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.